Il Miur vuole ampliare i test Invalsi alle medie

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Il Miur vuole ampliare i test Invalsi alle medie

Messaggiodi edscuola » 28 ottobre 2010, 17:41

da LASTAMPA.it

Il Miur vuole ampliare i test Invalsi alle medie

Gelmini, sono essenziali per migliorarsi e son anche utili per valutare i professori

ROMA
Il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, intende ampliare le verifiche degli apprendimenti preparate dell’Invalsi e somministrate da alcuni anni in corrispondenza degli esami di licenza media inferiore: «l’introduzione di test di valutazione degli apprendimenti - ha dichiarato oggi il responsabile del Miur ad un quotidiano nazionale - rappresenta un elemento essenziale per programmare percorsi di miglioramento e valorizzazione dell’autonomia scolastica».

In base a quanto fatto intendere dal ministro, già in occasione della prossima giornata di esami, in programma nella seconda decade di giugno 2011, le verifiche potrebbero non riguardare più solamente le competenze acquisite in italiano e matematica.

È nel 2011-2012 che però il nuovo modello di verifica entrerà a regime, attraverso la somministrazione dei test ad inizio e fine anno scolastico: il “valore aggiunto” verificato tra le due prove misurerà il livello di miglioramento acquisito a livello di singolo istituto, senza attuare improbabili confronti con altre realtà socioculturali.

La nuova verifica degli apprendimenti dovrebbe inoltre valutare l’operato degli insegnanti. E non solo: viale Trastevere avrebbe anche intenzione di rendere pubblici i risultati divulgandoli on line, rendendo così partecipi le famiglie degli studenti.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron