Al via i nuovi programmi dei Fondi strutturali

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Al via i nuovi programmi dei Fondi strutturali

Messaggiodi edscuola » 14 dicembre 2007, 17:35

da Tecnica della Scuola

Al via i nuovi programmi dei Fondi strutturali comunitari per la scuola italiana

Si è svolto venerdì 7 Dicembre presso il Ministero della pubblica istruzione il primo Comitato di Sorveglianza dei programmi operativi “Competenze per lo sviluppo” finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed “Ambienti per l’apprendimento” finanziato dal Fondo Europeo Sviluppo Regionale. Stanziati quasi 2 milioni di euro.
Un totale di quasi 2 miliardi di euro saranno stanziati dall'Unione europea e dallo Stato italiano nel periodo 2007-2013, a sostegno delle scuole delle regioni dell'Obiettivo "Convergenza" Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
I programmi verteranno su due obiettivi principali: il miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza degli studenti e degli adulti ed il miglioramento dell'accessibilità e l'attrattività delle strutture scolastiche per gli studenti e per gli adulti.
Il Comitato, al quale hanno partecipato rappresentanti del Ministero della pubblica istruzione, Amministrazioni centrali, le quattro regioni dell’obiettivo Convergenza, le parti sociali e del terzo settore, e la Commissione europea, ha approvato i criteri per la selezione dei progetti, ed esaminato i Piani di comunicazione e di valutazione, nonché le modalità di avvio della nuova programmazione.
Il rappresentante della DG Occupazione, e la rappresentante della DG Politica regionale della Commissione europea, hanno colto l'occasione per ringraziare il Ministero della Pubblica Istruzione per lo spirito di collaborazione dimostrato durante i negoziati, che hanno portato alla rapida approvazione dei due nuovi programmi per il 2007-2013, e hanno espresso il convincimento che le risorse europee saranno utilizzate per migliorare la didattica nelle regioni meno sviluppate dell'Italia.
Nel corso della riunione sono stati inoltre presentati i risultati ottenuti nel periodo 2000-2006 con il precedente programma “La scuola per lo Sviluppo”, che ha goduto di un finanziamento comunitario di circa 830 milioni di euro a valere sul Fondo sociale europeo e sul Fondo europeo di sviluppo regionale.
Il bilancio sul programma, che aveva come obiettivo il miglioramento della qualità dell'istruzione e lo sviluppo della Società della conoscenza e dell'informazione, è stato particolarmente apprezzato da parte dei rappresentanti della Commissione.
Il programma, che si concluderà a fine 2008, riscontra un avanzamento finanziario pari al 91,4% delle risorse stanziate, che fa prevedere il pieno utilizzo dei contributi.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron