Venerdì 8 ottobre, giornata di scioperi nella scuola

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Venerdì 8 ottobre, giornata di scioperi nella scuola

Messaggiodi edscuola » 7 ottobre 2010, 19:52

da tuttoscuola.com

Venerdì 8 ottobre, giornata di scioperi nella scuola

Domani è una giornata di scioperi e mobilitazioni per il mondo della scuola. La Flc Cgil ha proclamato uno sciopero nazionale in tutti i comparti della conoscenza. "Un appuntamento importante sono le ore di sciopero che saranno attuate in maniera articolata fino a dicembre - dice una nota del sindacato di via Leopoldo Serra -. Inizialmente sarà interessata la prima ora di lezione per i docenti della scuola, la prima ora di attività per i docenti universitari e ricercatori, la prima ora di servizio per il personale ausiliario-tecnico-amministrativo (per la scuola, il personale impegnato nei turni pomeridiani/serali sciopera l'ultima ora di servizio)".

"Per gli enti di ricerca - continua la nota - si tratta della prima ora di lavoro per i ricercatori e tecnologi (che va effettuata nell'ambito dell'autonoma determinazione dell'orario di lavoro) e la prima ora di servizio per il personale tecnico e amministrativo. La prima ora di sciopero sarà effettuata per tutti i comparti domani, 8 ottobre - conclude il comunicato - successivamente saranno attuati scioperi ad intermittenza ogni quindici giorni".

Più ampia - durerà l'intera giornata lavorativa - l'astensione dal lavoro dell'Unicobas. "Domani", si legge in un comunicato dell'organizzazione, "protesteremo insieme agli studenti e ai Coordinamenti precari di tutta Italia con manifestazioni in ogni città. Per le vie della Capitale l'Unicobas, i Coordinamenti precari, l'Usi e l'Unione degli studenti promuovono la manifestazione più importante che, con concentramento alle 9 dal piazzale dei Partigiani (Piramide) svilupperà un corteo che arriverà ad assediare il ministero occupato dalla Gelmini in viale Trastevere. Qui terremo dalle 12 una grande assemblea pubblica. Nella stessa data la Cgil ha indetto uno sciopero orario. Invitiamo la confederazione a trasformarlo in uno sciopero unitario proclamandolo come noi per l'intera giornata ed a scendere in piazza insieme. Sarà una grande giornata di lotta".

Al centro della protesta la cosiddetta "'riforma epocale' della scuola superiore, da questo settembre hanno tagliato altri 41.200 posti (25.600 docenti e 15.600 Ata) - continua il comunicato - dopo i 57.000 eliminati lo scorso anno. Vogliono distruggere la scuola pubblica distruggendo le risorse umane e negando normali apporti finanziari. Licenziano decine di migliaia di precari, dequalificano l'istruzione 'flessibilizzando' i docenti perdenti posto, 'riciclati' senza rispetto per le loro abilitazioni e per la qualità della didattica e negano il tempo pieno alle famiglie (cresciuto, ma in modo inadeguato alle richieste e stravolto nell'organizzazione didattica interna)".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti