Manca la nuova carta lo studente modello non può andare ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Manca la nuova carta lo studente modello non può andare ...

Messaggiodi edscuola » 28 settembre 2010, 8:44

da Repubblica

Manca la nuova carta lo studente modello non può andare all´estero

La mancata consegna dovuta all´introduzione del modello innovativo anti-falsificazioni

Marina Cavallieri

L´ateneo tedesco per l´immatricolazione richiede il diploma di liceo originale. Ma questo non arriva. Il Poligrafico non ha consegnato i diplomi alla scuola. Un problema di ordinaria burocrazia, un ritardo all´italiana, un "pezzo di carta" che manca e rischia di cambiare il destino di un ragazzo.
Il caso è di quelli destinati a finire sul binario morto dell´attesa. Ma il padre di Eugenio non si è arreso e ha deciso di scrivere al presidente della Repubblica, al ministro Gelmini, al consolato italiano. «Loro sono stati i primi a rispondermi, molto gentili, come sanno essere i diplomatici, ma hanno detto che no, non è di loro competenza...». Luciano Garosi, insegnante di Conservatorio e papà di Eugenio, le ha provate tutte. «Mio figlio è un giovane molto preparato, volenteroso, una bella testa - dice preoccupato - se perde l´anno è un disastro».
Il ragazzo ha concluso il liceo classico Poliziano a Montepulciano. La scuola per rilasciare il diploma attende, come tutti gli anni, i moduli su carta filigranata prodotti dall´Istituto poligrafico dello Stato. La carta però non arriva. La consegna che doveva avvenire a giugno è slittata al 15 settembre. Ma ora anche il 15 è passato e della preziosa carta non c´è notizia. Forse giungerà a novembre. E per Eugenio sfuma il sogno di studiare lingue orientali a Monaco. La Germania è implacabile: «L´università ci aveva detto che se non ci fosse stato il diploma non ci sarebbe stata l´iscrizione, non avrebbero accettato la copia sostitutiva che le scuole rilasciano in attesa dell´originale. Il documento a mio figlio serve per il 7 ottobre, ultimo giorno utile. Basterebbe forse che il ministero facesse una telefonata all´ateneo».
La carta filigranata che tarda ad arrivare in questa vicenda è un´altra storia a sé. I diplomi su carta del Poligrafico vengono consegnati agli istituti numerati, quest´anno però la Zecca con una lettera al ministero dell´Istruzione aveva fatto sapere che la consegna prevista entro la prima decade di giugno sarebbe slittata al 15 settembre, il ritardo sarebbe dovuto «ai tempi di fabbricazione secondo il nuovo lay-out disponibile soltanto nella seconda metà di luglio». La nuova carta risponde di più ai criteri di sicurezza, infatti quello dei diplomi falsi è uno dei business organizzati dalla criminalità soprattutto al Sud.
«Ma questa è un´altra storia - dice Garosi - I procedimenti seguiti dal Poligrafico e dal ministero, per carità, sono giusti, noi però abbiamo un problema di tempi». Eugenio intanto attende ma ora il tempo a disposizione è finito. Ma perché ha deciso di frequentare l´università in Germania? «Voleva studiare il tedesco e fare una facoltà umanistica - dice il padre - lì l´università pubblica è di qualità e non costa, non ci sono tasse universitarie, solo mille euro da pagare. Poi noi abbiamo un treno che da Chiusi porta direttamente a Monaco, è come iscriversi a Milano». Un treno che però Eugenio rischia di perdere.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti