La Gelmini premia i docente dell'anno vince un progetto ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

La Gelmini premia i docente dell'anno vince un progetto ...

Messaggiodi edscuola » 24 settembre 2010, 6:23

da LASTAMPA.it

La Gelmini premia i docente dell'anno
vince un progetto multimediale

Premi in Sicilia,Sardegna e Lombardia

ROMA
A Venetico (Messina) l’insegnante di Italiano Daniela Gitto dell’Istituto Comprensivo “Stefano D’Arrigo” ha realizzato un progetto multimediale destinato ai suoi alunni della scuola primaria. A Cagliari gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “M. Giua” hanno costruito un corso beta-tester sui sistemi operativi per pc. A Faloppio (Como) i ragazzi della scuola media locale hanno pensato a un set di emoticon dedicate alle figure retoriche.
Sono loro i vincitori, quest’anno, della seconda edizione del concorso “Docente dell’anno”, l’iniziativa ideata dall’Associazione nazionale presidi (Anp) e Microsoft Italia per promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica scolastica.

A premiare i vincitori il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, per la quale il premio «pone l’attenzione su due aspetti determinanti per il sistema scolastico: le nuove tecnologie e la valorizzazione del merito e della qualità degli insegnanti. Su queste due direttrici vogliamo continuare la nostra azione riformatrice».

I vincitori di “Docente dell’anno” concorrevano in tre distinte categorie (Docente dell’anno, Classe digitale, Emoticon Art). I progetti presentati, dopo aver superato il vaglio degli utenti della community apprendereinrete.it, sono stati successivamente selezionati da una giuria formata da Anp, Microsoft, esperti delle università e del settore scolastico.

«Il recente ridisegno normativo del sistema dell’istruzione con l’avvio quest’anno del cambiamento ordinamentale per la scuola secondaria di secondo grado - ha detto invece il presidente dell’Anp Giorgio Rembado - rende sempre più necessario il sostegno di docenti e dirigenti. Nessuna trasformazione reale può avere infatti luogo senza il loro coinvolgimento e impegno consapevole, che va valorizzato e promosso».

Nell’occasione Microsoft Italia (con l’ad Pietro Scott Jovine) e Anp hanno rinnovato con un nuovo protocollo d’intesa la loro collaborazione per promuovere tra i docenti e i dirigenti della scuola italiana una progettualità didattica innovativa con le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron