MPI - Progetto @urora

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

MPI - Progetto @urora

Messaggiodi edscuola » 11 dicembre 2007, 11:56

Progetto @urora
Fioroni e Mastella al Ministero della Pubblica Istruzione
Allegati Roma, 10 dicembre 2007
Oggi lunedì 10 dicembre alle ore 15.00 si è svolto al Ministero della Pubblica Istruzione, nella sala Comunicazione, un convegno sul progetto @urora, promosso dai Ministeri della Pubblica Istruzione, della Giustizia e dell'Innovazione tecnologica.

Presenti i Ministri Giuseppe Fioroni e Clemente Mastella.

Il progetto, destinato ai minori ristretti nel circuito penale interno ed esterno del Ministero della Giustizia, consiste in attività di formazione professionale nel campo della comunicazione multimediale.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Progetto @urora

Messaggiodi edscuola » 11 dicembre 2007, 12:12

Progetto @urora

Il progetto @urora, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Ministero della Giustizia e dal Dipartimento per l’innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio, è destinato ai minori ristretti nel circuito penale interno ed esterno del Ministero della Giustizia e consiste in attività di formazione professionale – che partiranno il prossimo mese febbraio – nel campo della comunicazione multimediale. I corsi previsti sono: informatica di base, fotografia digitale, grafico pubblicitario, grafico 3D, esperto video editing digitale, web master base.
L’obiettivo è quello di dotare i giovani in difficoltà di competenze professionali, debitamente certificate, in grado di agevolare il loro reinserimento sociale attraverso la possibilità di ingresso nel mondo del lavoro qualificato. I destinatari potenziali sono 2000 ragazzi. La formazione si svolgerà in modalità di e-learning, assistita da operatori interni e da insegnanti esperti nell’istruzione carceraria. Le due tipologie di operatori (250 circa) sono state formate congiuntamente nei mesi scorsi sia dal punto di vista tecnologico che metodologico-didattico.
Il progetto – il cui costo è di 4 milioni di euro – oltre ad avere un indubbio valore sociale e ad essere pienamente coerente con il diritto all’istruzione e alla formazione di tutti giovani fino ai 18 anni di età, ha una grande importanza anche perché dà in dotazione alle strutture penitenziali laboratori informatici e multimediali.
E’ stata inoltre creata una rete di connettività dedicata esclusivamente al progetto che permette di fruire degli strumenti del web rispettando le regole di sicurezza della vita negli istituti penali per minorenni. Una strumentazione che facilita lo sviluppo di un ambiente comunitario e socializzante, di grandissima importanza per ragazzi che hanno difficoltà, spesso, anche di natura relazionale ed affettiva.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron