Chi si rivede! Le elezioni degli organi collegiali

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Chi si rivede! Le elezioni degli organi collegiali

Messaggiodi edscuola » 7 agosto 2010, 8:42

da tuttoscuola.com

C.M. 73/2010
Chi si rivede! Le elezioni degli organi collegiali

Rinnovo dei consigli di istituto entro la metà di novembre


La riforma degli organi collegiali di istituto avrebbe dovuto essere approvata dal Parlamento in tempo utile per accompagnare l'autonomia scolastica.

L'autonomia delle scuole è partita il 1° settembre del 2000, ma la riforma degli organi collegiali si è persa nelle Commissioni parlamentari di diverse legislature, tra proposte varie di destra e di sinistra, senza approdare a nulla di fatto e, peggio, senza che vi sia la prospettiva imminente di un suo varo.

Nonostante ciò, le procedure elettorali sono dovute e vanno rispettate anche per questa macchina che gira un po' a vuoto perché costruita per altre esigenze e con altre funzioni.

Nel rispetto, appunto, delle procedure di legge, il Miur ha pubblicato la circolare n. 73 del 5 agosto con la quale fornisce indicazioni per le lezioni dell'anno scolastico 2010/2011, secondo quanto dall'ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998.
"Si ricorda - precisa la circolare - che entro il 31 ottobre 2010 dovranno concludersi le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale della rappresentanza studentesca nel consiglio d'istituto - non giunto a scadenza - delle istituzioni scolastiche d'istruzione secondaria di II grado, con la procedura semplificata di cui agli articoli 21 e 22 dell'ordinanza citata".

Le elezioni per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto scaduti nell'ultimo triennio o per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive nei casi previsti, si svolgeranno secondo la procedura ordinaria di cui al titolo III dell'ordinanza medesima.

La data della votazione sarà fissata dal Direttore generale di ciascun Ufficio scolastico regionale, per il territorio di rispettiva competenza, in un giorno festivo dalle ore 8 alle 12 ed in quello successivo dalle 8.00 alle 13.30, non oltre il termine di domenica 14 e di lunedì 15 novembre 2010.
Per gli istituti onnicomprensivi, la circolare precisa che "Nelle istituzioni scolastiche che comprendono al loro interno sia scuole dell'infanzia, primaria e/o secondaria di I grado sia scuole secondarie di II grado, invece, continuerà ad operare il commissario straordinario, non essendo ancora intervenuta una soluzione normativa circa la composizione del consiglio d'istituto delle scuole in questione."
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti