La famiglia ECDL si allarga

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

La famiglia ECDL si allarga

Messaggiodi edscuola » 20 luglio 2010, 9:31

Incontro AICA:“La famiglia ECDL si allarga. Formazione e mestieri diventano grandi”

Milano, 21 settembre 2010

AICA presenta l’intera gamma delle certificazioni informatiche europee della famiglia ECDL finalizzate a soddisfare le esigenze del mondo del lavoro.

Milano, 20 luglio 2010– La Patente Europea del Computer (ECDL) cresce per venire incontro alle esigenze del mondo del lavoro. Per presentare i nuovi programmi, AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) - l’ente che gestisce in Italia le certificazioni informatiche europee – organizza l’incontro “La Famiglia ECDL si allarga. Formazione e mestieri diventano grandi” che si terrà il 21 settembre prossimo a Milano presso la sede dell’Associazione.

La Patente Europea del Computer (ECDL) è la certificazione delle competenze informatiche di base, che oggi in Italia interessa circa due milioni di iscritti e che costituisce ormai il riferimento “di fatto” nel mondo del lavoro, della formazione scolastica, universitaria e professionale, e nell’ambito della pubblica amministrazione.

L’intera giornata sarà dedicata al mondo ECDL nelle sue componenti specialistiche e precisamente ai programmi Health, Multimedia, Cad, For Problem Solving e Gis. L’incontro sarà inoltre l’occasione per illustrare l’IT Administrator Foundation, una versione entry del noto programma IT Administrator, annunciare TECA, la web community dei Test Center ECDL e l’AULA 01, il progetto di palestra digitale, fruibile via web, concepito per una innovativa didattica digitale nella scuola.

La mattinata sarà coordinata dal giornalista Carlo Massarini e vedrà la partecipazione di relatori di spicco del mondo aziendale, delle istituzioni e delle associazioni, che porteranno il loro punto di vista sul tema. Il dibattito sarà animato dalla presenza di testimonianze di eccellenza, di studenti e lavoratori.

Il pomeriggio sarà dedicato a due workshop tematici dedicati rispettivamente al mondo della scuola e del lavoro.

“Le tecnologie e l’uso che le persone ne fanno sono in continua e rapida evoluzione, pertanto è fondamentale proporre percorsi di apprendimento e certificazione al passo con i tempi” spiega Giulio Occhini, Direttore Generale di AICA. “Oggi più che mai il mercato del lavoro richiede competenze specifiche: le diverse declinazioni di ECDL sono state pensate proprio per rispondere a questa esigenza e per permettere a tutti di svolgere in maniera più proficua la propria attività”

Per tutto il giorno sarà allestita un’area espositiva per consentire lo scambio di informazioni ed esperienze.

Dettagli dell’incontro:
L’incontro si terrà presso la sede di AICA- Piazzale Rodolfo Morandi, 2- Milano a partire dalle ore 9.30
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti

cron