I ragazzi cinesi re della matematica

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

I ragazzi cinesi re della matematica

Messaggiodi edscuola » 19 luglio 2010, 16:58

da LASTAMPA.it

I ragazzi cinesi re della matematica
L'Italia dodicesima è terza in Europa

TORINO
Un dodicesimo posto con un oro, tre argenti e due bronzi. L’Italia della matematica sfiora la top ten mondiale e, alle Olimpiadi internazionali di matematica (Imo), mette in riga big europei come Romania e Ungheria, lasciandosi superare, fra i Paesi dei Ventisette, solo da Germania e Serbia. La cinquantunesima edizione dei Giochi si è svolta ad Astana in Kazakistan: a sfidarsi su quesiti “impossibili” per i mortali c’erano novantasette nazionali.

La parte del leone, come da tradizione, l’hanno fatta Cina, Russia e Usa. Ma il nostro sestetto- guidato dal professore Roberto Dvornicich e composto da Andrea Bianchi del liceo classico «Dante Alighieri» di Latina, Fabio Bioletto del liceo classico «C. Botta» di Ivrea, Andrea Fogari del liceo scientifico «Duca degli Abruzzi» di Gorizia, Luca Ghidelli del liceo scientifico «E. Amaldi» di Alzano Lombardo, Federico Glaudo del liceo scientifico «Righi» di Roma e Giovanni Paolini del liceo scientifico «Copernico» di Brescia- ha piazzato stoccate importanti, a partire dall’exploit di Ghidelli, campione italiano, sul gradino più alto del podio dopo il bronzo dell’anno precedente.

Bene anche il “veterano” Fogari. Ad Astana ogni ragazzo si è dovuto cimentare in sei problemi, da risolvere individualmente nel corso di due giorni di prova (3 problemi al giorno). Il prossimo anno la finale mondiale delle Imo di svolgerà in Olanda.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti

cron