Uniroma, gli studenti diventano reporter

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Uniroma, gli studenti diventano reporter

Messaggiodi edscuola » 5 dicembre 2007, 13:40

da Il Messaggero

Uniroma, gli studenti diventano reporter
e Iene sapiens: nasce la web tv

di Vincenza De Iudicibus

ROMA (4 dicembre) - Con tre canali online, un telegiornale per ogni Facoltà e una redazione di oltre cento studenti sono partite su internet le trasmissioni di “Uniroma.tv”, web tv delle università pubbliche romane che oggi ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mare magnum della comunicazione in rete. E che promette di diventare, nel giro di poco tempo, la “Cnn” dell’Università.

La tv degli studenti. “Uniroma.tv” nasce dall’esperienza del mensile gratuito “Uniroma Network”, un free-press ideato da un gruppo di studenti universitari della capitale che, nel giro di pochi anni, è diventato il punto di riferimento di chi cerca un’informazione dettagliata su ciò che accade nel mondo accademico. “Sulla scia di Uniroma Network abbiamo così pensato di creare una tv online - spiega Marco Pizzardi, coordinatore di Uniroma.tv - E oggi, per la prima volta in Italia, abbiamo una web tv che riunisce tre atenei: La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre”. Realizzata dagli studenti, ma rivolta a tutti.

I programmi. La televisione, in rete sul sito www.uniroma.tv, realizzerà 35 Tg news periodici, uno per ogni Facoltà dei tre Atenei, su notizie, attività e incontri nelle varie realtà accademiche. “La fortuna di tutte le web tv è quella di non essere schiave di un palinsesto – continua Pizzardi - Motivo per cui Uniroma.tv si propone di diventare “contenitore” di ogni genere di notizia che interessi il mondo universitario, e che spesso non riesce a trovare uno spazio adeguato su giornali, tv e siti internet”.

Reporter e “Iene Sapiens”. Uniroma.tv si compone di due sezioni principali: una dedicata alla didattica e l’altra agli studenti. Centoventi di loro, già entrati nel “team” redazionale, si occuperanno della raccolta di notizie e della loro messa in rete. “Alla base di tutto c’è una suddivisione di ruoli – spiega Pia Carfagno, studentessa-reporter – tra chi si occupa di tenere i contatti con i docenti e chi, invece, curerà i rapporti con gli studenti. Poi ci sono gli studenti che si occuperanno del montaggio e della messa online”. Quattro telecamere professionali e 18 handycam la dotazione tecnica di cui disporranno i reporter, tra i quali ci sarà anche il gruppo delle “Iene Sapiens”, studenti che gireranno per le Facoltà alla ricerca di disservizi da denunciare.

La You Tube delle università. Strafalcioni in tv, video inviati dagli studenti e lezioni dei docenti. E poi, ancora, news dalle varie Facoltà e informazioni su borse di studio e borse lavoro sono alcune delle proposte già disponibili su Uniroma.tv. In più, dodici rubriche i cui argomenti spaziano dallo sport all’arte, ai viaggi, alle notti universitarie, ai video dall’Italia e dal mondo, alla voce degli studenti. Una sezione a parte è dedicata all’inserimento dei video: in tanti scommettono che sarà una delle più cliccate tanto da diventare, nell’immediato futuro, la “You-Tube delle università”. Il network ospiterà poi una sezione dedicata ai videoracconti degli studenti Erasmus a Roma, mentre ciccando sul link “C’è posta per te”, sarà possibile rivolgere domande dirette ai docenti che (a differenza di quanto avviene in tv) non potranno esimersi dall’apertura della “busta virtuale”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti

cron