"Kindle", Amazon scommette sul futuro digitale dei

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

"Kindle", Amazon scommette sul futuro digitale dei

Messaggiodi edscuola » 27 novembre 2007, 12:34

da La Stampa
NEWS
27/11/2007

EBOOK 2.0
"Kindle", Amazon scommette sul futuro digitale dei libri

Non economico né elegante, ma dotato di un’impressionante quantità di memoria e di funzioni
NEW YORK
E' cominciata da settimana la difficile operazione intrapresa da Amazon per cercare di risuscitare l’agonizzante mercato degli e-book con il lancio sul mercato di Kindle, del quale avevamo dato un'anticipazione qualche tempo fa.

Se fino ad ora era possibile portarsi dietro tutta la musica della discoteca di casa grazie a lettori Mp3 con «giga-dischi», ora si potrà tenere in tasca la biblioteca domestica: il nuovo lettore di libri elettronico, infatti, è in grado di contenere in memoria ben 200 volumi.

Grande quanto un tascabile e decisamente non economico (costerà circa 300 euro), Kindle rappresenta un passo avanti rispetto ai vecchi lettori portatili di e-book perchè sarà dotato di un collegamento senza fili per comprare libri da Amazon e scaricarli anche se non si ha un pc a disposizione.

Amazon ha sottoscritto accordi con diverse case editrici per mettere da subito a disposizione degli acquirenti di Kindle un grande numero di e-book. A rivelare i dettagli del lettore al settimanale Newsweek è stato Jeff Bezos, boss di Amazon. Kindle, dotato di una batteria con un’autonomia di 30 ore, permetterà di leggere anche riviste, quotidiani e blog.

Chiunque ne comprerà uno riceverà anche un indirizzo e-mail cosicchè sia possibile leggere un documento in formato word o pdf inviato per posta elettronica. Dal 2004 si parla di un lettore portatile pensato dal colosso delle vendite online, ma per anni gli sviluppatori hanno dovuto confrontarsi con i difetti dei prototipi.

Fino a oggi il mercato dei lettori di e-books ha stentato a decollare. Il fascino della carta ha arginato l’avanzata di prodotti come "Reader" della Sony. Anche Epson Seiko sta lavorando a un prototipo che, secondo indiscrezioni, sarà sottilissimo: appena tre millimetri.

La comunità tecnologica sul web ha accolto bene la novità. Secondo TechCrunch, «Kindle non è esattamente l’oggetto più elegante mai disegnato, ma racchiude in sè un’impressionante quantità di funzioni e può finalmente dare una svolta al mercato degli e-book».

La vera novità è che Kindle non utilizza uno schermo retroilluminato, come gli altri lettori, ma una tecnologia chiamata "carta elettronica" in cui particelle di inchiostro sono disposte elettronicamente sullo schermo a formare le lettere. L’effetto, alla lettura, è quello di un foglio stampato in modo classico, con un affaticamento degli occhi nettamente inferiore.

Durante la presentazione a New York, Amazon ha fatto sapere che saranno a disposizione 90mila titoli, tra cui 100 best seller, a un costo di circa 10 dollari per titolo. Il primo capitolo della maggior parte dei libri sarà scaricabile gratis, per dare un "assaggio" del testo. Amazon non farà pagare il costo del collegamento, nè un abbonamento, ma solo i prodotti scaricati.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti