Olimpiadi dell’Informatica: partite le selezioni

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Olimpiadi dell’Informatica: partite le selezioni

Messaggiodi edscuola » 23 novembre 2007, 19:18

da LASTAMPA.it

Olimpiadi dell’Informatica: partite le selezioni

ROMA
Hanno preso il via oggi le selezioni per formare la rappresentativa italiana alle Olimpiadi internazionali dell’Informatica 2008: la prima fase selettiva si svolgerà all’interno di circa 500 istituti secondari di tutta Italia ed è prevista la partecipazione di almeno 10 mila studenti.

Poiché la registrazione non è nominale ma collettiva in capo al singolo istituto, dovrebbere essere non più di un migliaio gli studenti che passeranno alle successive selezioni, a livello regionale e poi a quelle nazionali.

Queste ultime si svolgeranno tra il 3 e il 5 aprile 2008 a Fano e consentiranno di definire la rosa di venti candidati dalla quale sarà poi selezionato il team (4 titolari più 2 riserve) che rappresenterà l’Italia alla finale 2008 in Egitto, già fissata per il prossimo agosto.

Le Olimpiadi Internazionali dell’Informatica sono un’iniziativa promossa in Italia da Aica - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico - insieme al ministero della Pubblica Istruzione. Avviate dall’Unesco nel 1989, le olimpiadi sono riservate a studenti di età inferiore ai 20 anni inquadrati in rappresentative nazionali di più di 80 paesi partecipanti: hanno una cadenza annuale basata sull’abilità di risoluzione di problemi con il computer.

A Zagabria, durante l’ultima edizione internazionale, gli studenti italiani hanno conquistato due argenti e due bronzi dimostrando di saper tenere testa alle forti formazioni orientali, slave e americane.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron