Nanotech@school, alla scoperta dell’infinitamente piccolo

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Nanotech@school, alla scoperta dell’infinitamente piccolo

Messaggiodi edscuola » 21 novembre 2007, 20:14

da LASTAMPA.it

Nanotech@school, alla scoperta dell’infinitamente piccolo

VERONA
Favorire l’inserimento delle nanotecnologie nella scuola. Questo l’ambizioso obiettivo che si pone la pubblicazione dal titolo "Le nanotecnologie per la scuola”, che verrà presentata sabato 24 novembre 2007 dalle ore 10.00 alle 11.30 presso lo stand organizzato dalla Regione Veneto per i Distretti Formativi, in Job Orienta 2007, Verona.

La pubblicazione, che sarà integralmente disponibile in rete al sito Veneto Nanotech, raccoglie le esperienze realizzate nell’ a.s. 2006/2007 dalle istituzioni scolastiche che hanno partecipato al progetto pilota “nanotech@school“.

Ma cos’è nanotech@school? Si tratta di un progetto pilota realizzato da Veneto Nanotech e sostenuto con il contributo degli interventi di promozione a sostegno e valorizzazione della scuola veneta (L.R. n. 1/2004, art. 57) - anno scolastico 2006-2007 della Regione Veneto che ha avuto come scopo quello di guidare gli studenti delle scuole aderenti al progetto alla scoperta del mondo dell’infinitamente piccolo.

Corsi di aggiornamento, conferenze, visite guidate, simulazioni, workshop, community ondine, video, tutto questo è servito ai docenti e agli studenti dei 13 istituti di scuola superiore veneti che hanno portato a termine con successo la sperimentazione per apprendere cosa sono le nanotecnologie, quali le applicazioni e i vantaggi di queste innovative tecnologie. Tale insegnamento, infatti, non rientra nei programmi delle scuole superiori italiani e il Veneto, con tale iniziativa, ha voluto sperimentare in maniera del tutto innovativa quali possono essere le metodiche più adatte allo scopo.

Il progetto nanotech@school infatti, non solo esplora nuove opportunità di dialogo fra mondo dell’education e della ricerca scientifica, ma suggerisce e indica le buone pratiche per rendere più attraente l’interesse dei giovani verso la prosecuzione degli studi universitari nelle aree della scienza e della tecnologia.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron