In risposta al ministro Gelmini su emendamento blocca ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

In risposta al ministro Gelmini su emendamento blocca ...

Messaggiodi edscuola » 12 ottobre 2009, 17:26

da Tecnica della Scuola

In risposta al ministro Gelmini su emendamento blocca sentenza del Tar.
di Anief

L’emendamento annunciato dal Ministro Gelmini assume sempre più i contorni di una legge ad personam et contra ius, che sfugge al criterio della generalità della norma e pone un conflitto tra poteri dello Stato.
Il provvedimento ha il solo fine di rinviare di un anno il commissariamento del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è palesemente contrario alla nostra Costituzione.
Se si studia la giurisprudenza in materia (sentenze n. 282/05, 266/06, 267/07 della Corte Costituzionale) neanche una legge di interpretazione autentica può annullare una sentenza della magistratura, pena la violazione degli articoli 24, 103, 111, 113 della
Costituzione.
Sul merito dei principi costituzionalmente garantiti, infatti, già i giudici del Tar si sono espressi con sentenza n. 10809/08 affermando che un’eventuale norma di legge tesa a mantenere il trasferimento in coda e non a pettine violerebbe gli articoli 3, 51, 97 della stessa
Costituzione. Perché allora non mettere la parola fine a questa vicenda fin da adesso evitando risarcimenti milionari e incertezza sulle nomine?

Marcello Pacifico
Presidente Anief
Associazione Professionale e Sindacale
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron