da Il Messaggero
Fondi e servizi per la scuola, studenti in piazza
ROMA (17 novembre) - Si sono conclusi in più di cinquanta città italiane i cortei degli studenti in occasione della quarta Giornata di mobilitazione studentesca internazionale, per rivendicare maggiori provvedimenti per l'istruzione, l'università e la ricerca. A Roma, hanno partecipato secondo gli organizzatori più di mille studenti, prevalentemente delle scuole superiori ma anche universitari. Particolarmente viva la partecipazione nelle piazze dei piccoli centri. Le manifestazioni si sono svolte ovunque senza incidenti nè problemi.
Le organizzazioni promotrici in Italia - Studenti di Sinistra, Unione degli studenti, Unione degli universitari - chiedono una legge nazionale sul diritto allo studio e una carta di cittadinanza per studenti medi e universitari, per sostenere il libero accesso al sapere e alla cultura.
«Con i cortei di oggi la nostra mobilitazione non si è conclusa - precisa Elisabetta Ferrari di Studenti di Sinistra - ma continueremo ad avanzare le nostre rivendicazioni con assemblee nelle scuole». La giornata di mobilitazione internazionale degli studenti e delle studentesse è stata indetta al social forum di Nairobi.