Puntoinformatico
mercoledì 14 novembre 2007
MS Italia, stage per gli studenti top
di Luca Annunziata
Roma - Nove studenti delle scuole superiori, selezionati tra i vincitori delle olimpiadi di informatica di quest'anno, potranno frequentare stage formativi in azienda presso Microsoft o i suoi partner.
L'iniziativa si chiama Premiare l'eccellenza, ed è stata realizzata dall'azienda sotto il patrocinio del ministero della Pubblica Istruzione.
Il ministro Fioroni e il vicepresidente Microsoft Umberto Paolucci"In Italia quasi il 50 per cento dei debiti formativi sono in matematica", ha spiegato il ministro Fioroni, intervenuto al lancio del programma: "Si tratta di una vera e propria emergenza da affrontare". Un'opinione condivisa dai vertici di Microsoft: "L'innovazione in Italia deve partire proprio dalla scuola" ribadisce in una nota Umberto Paolucci, vicepresidente e responsabile dell'area EMEA per l'azienda di Redmond: "Il successo del nostro paese nel mondo globalizzato dipenderà dalla nostra capacità di introdurre una valida formazione specialistica".
Gli stage dureranno da tre a sei mesi: i ragazzi saranno seguiti durante tutto il loro percorso da alcuni tutor, che sovrintenderanno alla loro esperienza nel mondo del lavoro. La speranza è di fare dei primi nove fortunati un esempio di motivazione e di competenze specifiche, che consentano loro di essere competitivi sul mercato globale. E per avvicinare la domanda delle industrie all'offerta della scuola. (L.A.)