da LASTAMPA.it
Fioroni e Microsoft per premiare le eccellenze
ROMA
Il progetto “Premiare l’eccellenza” in collaborazione con Microsoft Italia è stato presentato oggi, nella sede del Caspur, nel corso di una conferenza stampa dal ministro della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni. Nove studenti diplomati nelle scuole superiori che hanno vinto le olimpiadi italiane dell’informatica potranno frequentare uno stage formativo presso Microsoft e i suoi partners.
Il progetto rientra nel più ampio programma “Partners in Learning” per sostenere la formazione tecno-scientifica e informatica e incentivare il collegamento tra il mondo scolastico e quello del lavoro.
«Lo sforzo che il governo sta compiendo - ha affermato Fioroni - è quello portare all’interno della scuola italiana il concetto del merito. Se l’obbiettivo della scolarizzazione di massa è stato raggiunto, ora bisogna conseguire quello della qualità».
Il ministro ha ricordato che Camera e Senato hanno recentemente approvato il disegno di legge sull’eccellenza che ha lo scopo di incentivare la competitività, il merito e le eccellenze in ambito scolastico anche attraverso lo stanziamento di fondi per borse di studio agli studenti più meritevoli.
«In Italia quasi il 50 per cento dei debiti formativi sono in matematica, - ha continuato Fioroni - si tratta di una vera e propria emergenza da affrontare. Per questo abbiamo aperto i laboratori e le scuole anche il pomeriggio».
All’incontro ha partecipato anche Umberto Paolucci, vice-presidente della Microsoft che ha sottolineato che «la battaglia sulla competitività si vince o si perde nella scuola». Lo scopo del programma è quello di creare dei ponti che uniscano la scuola all’università e al mondo del lavoro.
«Per aziende come la nostra - ha aggiunto Paolucci - è indispensabile trovare giovani che per noi rappresentano la linfa vitale». L’iniziativa non prevede alcun impegno economico da parte del ministero.