da LASTAMPA.it
Maturità, parte il toto-tema da Obama al terremoto
I pronostici si rincorrono sul web
ROMA
Manca meno di un mese all’esame di maturità e inizia sui vari sit degli studenti il toto-tema. La prova di italiano proposta in varie tipologie (analisi di un testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema di argomento storico o di attualità) è la prima e quella uguale per tutti gli indirizzi di studio.
E allora ecco che per l’edizione 2009 si danno come autori probabili per l’analisi del testo Verga, Svevo, Dante (nonostante negli ultimi anni sia stato proposto più volte), Quasimodo, ma anche, sebbene con minori chance, Calvino, Moravia, Pavese, Pirandello e Ungaretti.
Una bella fetta di spunti arriva dagli anniversari: 1989 caduta del Muro di Berlino, 1969 il primo uomo atterra sulla luna, 1909 manifesto del Futurismo, 1809 nascita di Darwin.
Tra le tracce più gettonate c’è senz’altro la crisi economica mondiale, in parallelismo con la crisi del ’29 (di cui peraltro ricorre pure l’anniversario), il boom dei Social network come nuova forma di comunicazione, l’elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti. E ancora l’immigrazione clandestina e il terremoto in Abruzzo.
Ma fanno capolino anche altri suggerimenti che pescano nella cronaca dell’anno, e dunque perché non pensare a una traccia sull’evoluzione del mondo giovanile legata a fenomeni come la contestazione studentesca, il bullismo o le morti sulle strade legate all’abuso di alcol e droghe?
Se per il primo scritto i pronostici si rincorrono, sui possibili autori della versione di latino (la materia scelta per il secondo scritto al classico) il tam tam non è ancora partito.