da LASTAMPA.it
Torino, a scuola di videoagame
TORINO
Nasce in provincia di Torino all’istituto tecnico industriale Majorana di Grugliasco la la prima scuola superiore in Italia con un corso di studi specifico per chi vuole diventare programmatore di videogame e mondi virtuali.
Il corso di studi, che ha preso il via quest’anno, si chiama Ig2 ed è orientato alla grafica interattiva, con applicazioni nel settore della produzione dei videogame, della formazione a distanza e dell’intrattenimento. Il corso è compatibile con i requisiti dell’esame di Stato. Pertanto, il diplomato del corso Ig2 è un perito informatico a tutti gli effetti, può partecipare a concorsi e svolgere attività professionali. Per iscriversi bisogna essere stati promossi al termine del secondo anno del biennio di un qualsiasi istituto tecnico. Nel corso del quarto anno di studi è previsto un periodo di stage nelle aziende del settore.
«La nostra scuola - afferma il docente Dario Zucchini, referente del Majorana per le nuove tecnologie - offre ai propri studenti l’opportunità di diventare protagonisti creativi del mondo dell’intrattenimento digitale e dei videogiochi anzichè esserne solo semplici consumatori». Gli allievi della prima classe di Ig2 hanno preso parte alla View Conference che si è appena conclusa a Torino.