Ted, la didattica diventa hi-tech

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Ted, la didattica diventa hi-tech

Messaggiodi edscuola » 28 ottobre 2007, 17:05

da LASTAMPA.it

Ted, la didattica diventa hi-tech

GENOVA
Conto alla rovescia per la prossima edizione di Ted – Technology Edutainment Days (Fiera di Genova, 29-31 ottobre), la manifestazione nazionale di riferimento sull’utilizzo della tecnologia nel settore della didattica e della formazione. La novità di quest’anno è data dall’apertura agli studenti, coinvolti direttamente nella rassegna.

Ted è patrocinato da Anp – Associazione nazionale Dirigenti ed Alte Professionalità della Scuola (www.anp.it) e da Asfor – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale (www.asfor.it). “Executed jobs” è l'iniziativa che presenterà le "eccellenze" realizzate negli ultimi mesi da istituti, classi, gruppi di insegnanti in collaborazione con le aziende leader dell'education, formazione e scuola. Si tratta di uno spaccato della realtà del nostro Paese che mette in luce la creatività, la professionalità e l'interesse verso un consapevole utilizzo delle tecnologie per l'apprendimento.

Confermati alcuni dei fattori che hanno decretato il successo della manifestazione, che vede la parte espositiva “classica” (produttori di software, hardware, e-learning, editori, università, istituzioni, centri linguistici, centri di ricerca, agenzie educational ecc) arricchita dalle tecnoclassi multimediali utili per dimostrazioni, presentazioni, e dalle agorà interattive, veri e propri luoghi di confronto tra aziende, istituzioni e operatori. Questi ultimi sono soprattutto insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, ricercatori e, da quest’anno appunto, studenti.

A Ted verrà presentata la seconda edizione del concorso internazionale Melting Pot, nato per promuovere l'incontro della nostra cultura con le culture del mondo, utilizzando anche la lingua inglese come veicolo. L’obiettivo è favorire la tolleranza e il dialogo tra diverse culture.

Fra gli spunti di interesse dal punto di vista dei contenuti anche Easy (www.easy4.it), una campagna di sensibilizzazione per un uso sicuro e consapevole delle nuove tecnologie da parte dei ragazzi condotta da Adiconsum e Save the children. Quest’ultima, una onlus, coordina anche Stop-it, progetto di contrasto alla pedo-pornografia su Internet. Ted rappresenta per il progetto la possibilità di incontrare dirigenti scolastici e insegnanti provenienti da tutto il territorio nazionale. “Easy” vuole che il percorso di istruzione con le nuove tecnologie (educazione con i media) nella scuola avvenga parallelamente ad una acquisizione di consapevolezza e responsabilità nell’uso di questi strumenti da parte di bambini e dei ragazzi (educazione ai media).

Nello stand del progetto saranno presenti i prodotti gratuiti sviluppati dal team di Easy (brochure informative per ragazzi e per genitori, kit didattico) e verrà inoltre presentata la nuova versione del sito, aggiornata alle nuove tendenze nell’utilizzo degli strumenti tecnologici dei ragazzi (social network, videogames, video online), con una sezione dedicata agli insegnanti.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti