da LASTAMPA.it
NEWS
25/10/2007
I compiti su chiavi Usb e lo zaino diventa più leggero
ARCO (TRENTO)
Un nuovo metodo per fare i compiti è in via di sperimentazione presso una 4/a elementare dell’Istituto comprensivo scolastico di Arco, in Trentino: niente matite e quaderni, tutto viene salvato su una penna elettronica da inserire nel pc.Il metodo oltre ad essere coinvolgente e creativo alleggerisce gli zainetti degli studenti.
Un modo nuovo di fare i compiti, senza quaderni e matite ma con una penna elettronica da inserire nel pc: così una classe 4/a elementare dell’Istituto comprensivo scolastico di Arco, in Trentino, è stata guidata dagli insegnanti a sperimentare un metodo più coinvolgente e creativo che, oltretutto, rende anche gli zainetti meno pesanti.
Il progetto, denominato «Il pc in tasca», è stato ideato dall’insegnante Maurizio Zambarda, che lo porta avanti insieme alla collega Luigina Pigarella. Gli alunni sono dotati di chiavi Usb che inseriscono nel computer, a scuola e a casa, per svolgere i compiti affidati.
Scrivere, disegnare, far di conto, navigare in internet: tutto questo usando semplicemente la penna Usb, che contiene la password di ogni alunno e può essere usata su qualsiasi pc.
Tutti i programmi usati sono open source, il che aiuta anche gli alunni a imparare linguaggi informatici nuovi e a non dover dipendere da software preconfezionati.
Il dirigente scolastico ha accolto di buon grado l’iniziativa e ha predisposto l’acquisto delle chiavi Usb per tutta la classe in prospettiva di un allargamento del progetto a tutta la scuola.