da LASTAMPA.it
Scarsa attenzione a scuola? Possibile schizofrenia
LONDRA
La mancanza di diligenza e di attenzione a scuola, così comune in un gran numero di ragazzi, potrebbe in alcuni casi indicare un primo, precoce segno di schizofrenia. È la conclusione a cui è giunto uno studio anglo-svedese, che ha preso in esame più di 900.000 bambini nati tra il 1973 e il 1983. Scoprendo un dato sorprendente: chi «beccava» un sonoro ’È, l’equivalente della nostra insufficienza, in quasi tutte le materie, aveva il doppio di probabilità di sviluppare la schizofrenia in età adulta rispetto ai compagni più diligenti. I ricercatori, presso l’Istituto di Psichiatria al King’s College di Londra e il Karolinska Institute di Stoccolma, hanno infatti esaminato i dati relativi ai risultati esami degli esami di 15 e 16enni.
Hanno quindi esaminato i dati relativi ai ricoveri in ospedale per disturbi psicotici, tra cui la schizofrenia, dopo i 17 anni di età. Scoprendo l’inequivocabile collegamento tra rendimento scolastico e problemi mentali. Altri studi hanno già dimostrato che esiste un legame tra la schizofrenia e precedenti problemi di apprendimento e comprensione. Tuttavia, i ricercatori hanno ammesso che anche altri fattori sono probabilmente coinvolti.
«Andare male a scuola - spiega però il dottor James MacCabe dell’Istituto di Psichiatria, che ha guidato il team di ricerca - non è una causa di schizofrenia, ma è un indicatore da prendere sul serio per qualcosa che potrebbe portare alla schizofrenia, anche se non dà sintomi nell’immediato». Nulla a che vedere con la scarsa intelligenza, anzi: spesso i ragazzi deconcentrati (e gli stessi schizofrenici conclamati) hanno un’intelligenza pura anche superiore ai compagni, ma «non riescono a concentrarsi, e ora sappiamo che questo potrebbe essere un segno precoce di malattia mentale».