da LASTAMPA.it
A scuola con la "pancia vuota" i maschi non rendono
WASHINGTON
"Se salti la colazione, poi a scuola non rendi quanto dovresti" è da secoli il ritornello mattutino di ogni mamma che si rispetti: ora una ricerca tedesca, pubblicata sulla rivista medica americana Pediatrics, conferma che saltare il primo pasto del giorno fa male tanto allo stomaco quanto al rendimento scolastico.
Con però una novità mai sentita prima: la "pancia vuota" di primo mattino avrebbe effetti negativi più sui maschi che sulle femmine.
Durante l’esperimento, condotto su un campione di 104 studenti tra i 13 e i 20 anni, è infatti emerso che, a stomaco vuoto, i maschi erano di cattivo umore e la loro memoria visiva non funzionava al meglio. Subito dopo aver mangiato qualcosa, la loro attenzione tornava ai livelli standard e il loro umore ne beneficiava. Sulle ragazze che non avevano fatto colazione, invece, non stati rilevati particolari segnali di disagio o cali di attenzione a scuola.
Durante la ricerca i 104 studenti, oggetto dello studio, sono stati divisi in due gruppi: la prima metà ha fatto normalmente colazione mentre la seconda ha seguito le lezioni scolastiche "a stomaco vuoto". La dottoressa Katharina Widenhorn-Mueller della Ulm University (Germania) e i suoi colleghi hanno poi misurato l’effetto del nutrimento mattutino su ogni singolo studente, grazie a test cognitivi e a questionari sull’umore.
Il team di ricercatori ha annunciato che sarà necessario compiere altri esperimenti per capire con esattezza il motivo per cui l’effetto della colazione al mattino non sembra essere lo stesso nei maschi rispetto alle femmine.