da Corriere della Sera
il primato delle bocciature a veneto e friuli-venezia giulia
Maturità, più brave le studentesse del Sud
Aumentano i diplomati con lode e i promossi senza debito Ministro Gelmini: «Matematica emergenza didattica»
ROMA - Le ragazze, in particolare quelle del Sud d'Italia, sono le più brave della classe. Almeno secondo i risultati degli esami di maturità resi noti oggi dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. La Regione con il maggior numero di promossi è la Calabria, mentre il primato delle bocciature spetta a Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
100 E LODE- «Negli esami di Stato il 98% delle donne ammesse all’esame si è diplomato, mentre tra i ragazzi ammessi si è diplomato il 96,7%» ha detto il ministro Mariastella Gelmini. Praticamente invariate le percentuali rispetto all'anno scorso. Aumentano leggermente i "secchioni": quest'anno lo 0,9% degli studenti ha preso 100 e lode (nel 2007 lo 0,7%), mentre il 6,6% ha conseguito il diploma con 100. Il 12,3% dei maturandi ha invece preso 60, il minimo. I 100 e i 100 e lode sono concentrati nel Meridione e in particolare nei licei classici e scientifici.
«ASINI» IN MATEMATICA - Rispetto allo scorso anno sono aumentati del 10% i promossi senza debito (da 49,8% a 59,4%). Quasi un terzo degli studenti è stato rimandato in qualche materia, mentre il 13,7% non è riuscito a superare l'anno. Dai corsi recupero estivi, tornati dopo 15 anni, emerge che le lacune maggiori riguardano matematica. «Studiare a luglio e agosto non è certo piacevole per gli studenti - ha detto il Ministro - ma contribuisce a dare un po' di serietà e credibilità alla valutazione degli studenti nella scuola italiana. Si deve purtroppo prendere atto che la matematica costituisce, per la scuola italiana, un'autentica emergenza didattica».