A Boston la scuola digitale niente quaderni, libri e penne

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

A Boston la scuola digitale niente quaderni, libri e penne

Messaggiodi edscuola » 8 luglio 2008, 15:36

da LASTAMPA.it

A Boston la scuola digitale niente quaderni, libri e penne

Agli studenti un laptop a testa. Niente zaino, i compiti su blog


NEW YORK
Sui banchi di una scuola media di Boston si può trovare di tutto, tranne libri di testo, quaderni, penne o matite. Sono stati interamente sostituiti da computer portatili, nella Lilla G. Frederick Pilot Middle School, una scuola dove si entra ed esce senza zaini sulle spalle, dove i compiti sono assegnati e consegnati in formato elettronico e dove il futuro è già arrivato.

Il programma didattico, pilota, prevede che ogni mattina gli insegnanti consegnino ai propri studenti un laptop, che dovranno restituire a fine giornata, corpo docenti e alunni hanno tutti un blog, comunicano via chat con programmi di «instant messaging», i compiti si spediscono direttamente al sito web della scuola e le verifiche si svolgono con i programmi gratuiti di Google come Google Docs, con iMovie di Apple o con software come FASTT Math.

L’esperimento ha avuto inizio due anni fa per un costo di circa 2 milioni di dollari, ma il 2007 è stato il primo anno in cui tutti gli studenti delle sezioni «medie» hanno avuto in dotazione computer portatili per studiare.

Negli Stati Uniti le iscrizioni alle classi virtuali hanno raggiunto quota 1 milione l’anno scorso, 22 volte in più del 2000, stando ai dati del North American Council for Online Learning. Per Michael Horn, co-autore di «Disrupting Class», il 50 per cento dei corsi scolastici si seguiranno solo online entro il 2013.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti