da Tuttoscuola
La rivoluzione dei libri di testo
Dal 2011/2012 potranno essere adottati nella scuola solamente libri di testo che possono essere anche scaricati da internet. Si tratta di una rivoluzione editoriale prevista dall'art. 25 del decreto legge varato il 18 giugno scorso dal Consiglio dei ministri.
La rivoluzione del libro on line partirà già dal prossimo anno scolastico in via facoltativa rimettendo agli organi di governo della scuola autonoma la decisione di adottare preferibilmente i libri di testo disponibili, in tutto o in parte, nella rete internet.
Nell'arco di un triennio, a cominciare dall'anno prossimo, i libri per tutti gli ordini di scuola verranno "prodotti nella versione a stampa, on line scaricabili da internet, e mista".
Dal 2011/12 i collegi dei docenti potranno adottare solamente quei libri che, oltre ad avere l'edizione a stampa abbiano anche quella on line scaricabile.
La rivoluzione editoriale ha come obiettivo, come dice il decreto legge, quello di "potenziare la disponibilità e la fruibilità, a costi contenuti dei testi, documenti e strumenti didattici da parte delle scuole, degli alunni e delle loro famiglie".
Il decreto prevede, in proposito, che "gli studenti accedono ai testi disponibili tramite internet, gratuitamente o dietro pagamento a seconda dei casi previsti dalla normativa vigente."
Al ministro del Miur è rimessa la competenza di definire le caratteristiche tecniche e tecnologiche dei testi.