Scuola, inchiesta: debiti dimezzati in quattro mesi

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Scuola, inchiesta: debiti dimezzati in quattro mesi

Messaggiodi edscuola » 20 giugno 2008, 16:55

da Il Messaggero

Scuola, inchiesta: debiti dimezzati in quattro mesi


ROMA (20 giugno) - Debiti dimezzati in quattro mesi, risorse sufficienti per organizzare i corsi di recupero (ma non nei tecnici) ed eventuale ritorno dei «vecchi» esami di riparazione ben visto nei professionali e nei licei e osteggiato nei tecnici. È quanto emerge da un'inchiesta realizzata dal quindicinale “la Tecnica della scuola” coinvolgendo dieci città italiane e circa 30 mila studenti. I debiti vengono visti positivamente come come impegno della scuola a non lasciare solo chi resta indietro e a evitare la stagione infausta durante la quale costose ripetizioni private erano l'unica possibilità per i rimandati a settembre.

Crollo dei debiti E' stato criticato e in qualche caso anche boicottato, ma il giro di vite dato al recupero dei debiti dall'ex titolare del ministero dell'Istruzione Fioroni e sostanzialmente confermato dall'attuale ministro Gelmini, ha prodotto i suoi frutti: i debiti formativi in appena quattro mesi si sono dimezzati dal 42% al 22,9%. Alla fine del primo quadrimestre il quadro era abbastanza fosco: 8 milioni di debiti a carico di circa due milioni di alunni, con una media di 4 debiti a testa e il 70% di insufficienze. In poco tempo la situazione è cambiata. Mettendo, infatti, a confronto i dati ministeriali dello scorso anno con quelli di quest'anno provenienti dall'inchiesta emerge che nei licei i promossi passano dal 63,35% al 68,8%, i sospesi dal 30% al 23%; nei tecnici i promossi passano dal 43% al 58%, i sospesi dal 39% scendono al 29,2%; nei professionali i promossi raddoppiano, passando dal 36,2% al 57,6%, i sospesi si dimezzano passando dal 41,1% al 19%. I respinti aumentano ai licei (dal 6,5% al 7,8%) e ai professionali (dal 22,7% al 23,4%), mentre diminuiscono ai tecnici (dal 17,1% al 15,2%).

Corsi di recpuro Quasi tutti gli istituti (dal 70% all'80%) hanno dichiarato che i corsi di sostegno previsti durante l'anno dalla nuova normativa come obbligatori, hanno avuto un ruolo molto positivo, facendo diminuire i debiti a fine anno. Le risorse finanziarie sono risultate sufficienti per il 72,7% dei licei e per l'87,5% dei professionali, mentre sono risultate insufficienti per il 54,6% degli istituti tecnici.

Esami di riparazione Sul ripristino degli esami di riparazione la posizione dei professionali e dei licei è favorevole in modo plebiscitario con il 100% dei professionali e l'81,8% dei licei. Ripristinare gli esami per molte scuole non vuole dire nostalgia del passato, ma esigenza di superare l'attuale ipocrisia, chiamare le cose con il loro nome, dare a tutti certezza dei tempi e dei modi di valutazione degli apprendimenti. La maggioranza (54,6%) dei tecnici invece si è espressa contro il ripristino della sessione autunnale.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron