da Corriere della Sera
secondo scritto
Greco: scelto Luciano di Samosata
Indiscrezioni confermate: versione sul «Codice etico dello storico». Trigonometria e geometria per matematica
MILANO - E' Luciano di Samosata l'autore scelto per la versione di greco, con «Un codice etico per lo storico», tratto dall'opera «Come si deve scrivere la storia», paragrafo 41 e 42 del libro 59. Il primo sito a lanciare l'indiscrezione è stato Studenti.it alle 8,18. A ruota, la maggior parte dei siti frequentati dai giovani (studenti.it; skuola.it; skuola.net, studentville.it) ha pubblicato la traduzione, con l'intento di dare una mano - magari inviandola via sms ed e-mail - agli amici che stanno sostenendo l'esame. Attorno alle 12,30 è giunta la conferma ministeriale.
MATEMATICA - Un problema sul triangolo rettangolo e uno sul semicerchio; dieci domande fra equazioni, polinomi ma, anche una domanda sul codice della strada e le pendenze delle salite. Sono queste le proposte per la seconda prova scritta agli esami di maturità nel liceo scientifico.Un problema sul triangolo rettangolo e uno sul semicerchio; dieci domande fra equazioni, polinomi ma, anche una domanda sul codice della strada e le pendenze delle salite. Sono queste le proposte per la seconda prova scritta agli esami di maturità nel liceo scientifico.
LICEO ARTISTICO - «Ideare, nell'ambito di una stazione ferroviaria, una struttura da destinare ad attesa, biglietteria, bar-caffeteria-edicola e relativi servizi igienici.» È la prova che hanno dovuto affrontare stamani gli studenti del liceo artistico.
LE PROVE - Archiviato, non senza polemiche, il tema d'italiano, uguale per tutti gli istituti, i quasi 500 mila maturandi stanno affrontando la seconda prova scritta, anch'essa predisposta dal ministero, ma diversa e specifica a seconda della scuola superiore frequentata. Come da tradizione, allo scientifico gli studenti sono alla prese con la temuta prova di matematica. Estratto greco al classico, disegno geometrico all'artistico, economia aziendale per i ragionieri, costruzioni per i geometri. Nei licei linguistici la prova andrà svolta in una lingua straniera a scelta fra le tre studiate dai candidati. Vedi tutte le prove del secondo scritto. Valgono anche oggi i divieti all'uso di telefonini, palmari pc e affini. In classe saranno ammessi soltanto, come da tradizione, dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.