Maturità, studenti a prova di greco e matematica

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Maturità, studenti a prova di greco e matematica

Messaggiodi edscuola » 19 giugno 2008, 14:03

da l'Unità.it

Maturità, studenti a prova di greco e matematica


Secondo giorno di esami di maturità per mezzo milione di studenti. Archiviato il tema d'italiano, uguale per tutti gli indirizzi, i maturandi 2008 affrontano la seconda prova scritta. Anche questa, come quella di mercoledì, è predisposta dal ministero e ha come obiettivo quello di accertare che il candidato abbia specifiche conoscenze relative al corso di studi frequentato. Quest'anno è «uscito» greco per il classico e matematica per lo scientifico. Negli altri licei sono state selezionate la lingua straniera (linguistico), la pedagogia (liceo pedagogico) ed elementi d´architettura (artistico). Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale.

Agli studenti del liceo classico sarebbe stata assegnata la traduzione di un brano di Luciano dal titolo «Un codice etico per lo stoico» (paragrafo 41), tratto dall´opera «Come si deve scrivere la storia». Una prova di trigonometria e una di geometria per l´esame di matematica al liceo scientifico, completata da un problema, a due soluzioni, e da quesiti a dieci soluzioni. Da una prima analisi, le prove risultano «non consuete» rispetto a quelle degli anni passati, con un margine di difficoltà maggiore.

Alcuni siti web, come Studenti.it, ziolupo.com e Skuola.net, hanno diffuso le tracce delle prove. Era una «bufala» l'anticipazione della prova di matematica per i licei scientifici pubblicata dal sito ziolupo.com. La traccia pubblicata altro non era che il compito assegnato alla maturità dell'anno scorso. Il sito ziolupo.com mette addirittura in rete la prova di matematica dello scientifico su presunta pagina intestata del ministero della Pubblica Istruzione. Secondo il testo diffuso dal portale si chiede al candidato di risolvere uno dei due problemi proposti (geometria e trigonometria) e di rispondere a 5 dei 10 quesiti (su funzioni, equazioni, integrali...). Skuola.net, annuncia di aver ricevuto per e-mail la presunta foto delle tracce proposte per la prova di matematica dello Scientifico Tradizionale. Alle 8.32, afferma la redazione del portale, ci è giunta la prima foto, relativa al secondo problema. Dieci minuti dopo la seconda foto, relativa invece ai quesiti. Infine, è arrivata, sempre dalla stessa fonte, un terzo fotografia a completamento dei quesiti.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron