da LASTAMPA.it
Turismo scolastico a portata di un click
TORINO
Su iniziativa della Regione Piemonte nasce il nuovo portale Internet «Piemonte turismo scolastico», che sarà online dal 29 ottobre.
Navigando all’interno del portale gli insegnanti e i dirigenti scolastici di tutta Italia potranno scoprire le eccellenze del Piemonte in chiave didattica, trovare le strutture di accoglienza adatte alle gite di classe e i servizi connessi. Per rendere più immediata la ricerca, le offerte saranno suddivise per tipologia e arricchite da informazioni e consigli pratici.
«Piemonte turismo scolastico», oltre a suggerire percorsi, vuole essere un vero e proprio supporto operativo per permettere ai docenti di organizzare materialmente visite e spostamenti e orientarsi nella scelta di mezzi di trasporto e alberghi.
«Il nostro obiettivo - spiega Giovanna Pentenero, assessore regionale all’Istruzione - è mettere in comunicazione, in modo veloce e diretto, il mondo della scuola con le offerte del territorio». «Il portale - continua l’assessore - risponde alle esigenze di ogni disciplina ed età e punta a far conoscere ai docenti le molteplici e talvolta sconosciute opportunità di apprendimento offerte dal Piemonte».