da Adnkronos
Nei giorni scorsi la reintroduzione è stata duramente contestata
Stop del Senato agli esami di riparazione
Approvato un odg di Calderoli che, dice il leghista, ''sottolinea l'improprietà dell'intervento del ministro Fioroni e riporta la materia nella sede competente, ovvero il Parlamento''
Roma, 17 ott. (Adnkronos/Ign) - Stop del Senato agli esami di riparazione. Questa mattina è stato infatti approvato un odg del leghista Roberto Calderoli che contesta la reintroduzione annunciata dal ministro Giuseppe Fioroni.
''Questa mattina in Senato - ha annunciato il vice presidente del Senato e coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord - è stato approvato, alla quasi totale unanimità, un mio ordine del giorno che sottolinea l'improprietà dell'intervento del ministro Fioroni e riporta la materia nella sede competente, ovvero il Parlamento, con probabile sospiro di sollievo da parte di tanti giovani''.
''Il ministro Fioroni aveva surrettiziamente reintrodotto, chiamandoli in forma diversa, attraverso un semplice atto amministrativo come un decreto ministeriale, gli esami di riparazione, i famosi esami di settembre, cosa che aveva determinato la massiccia protesta del mondo studentesco. Ma gli esami di riparazione sono stati aboliti per legge e quindi chiunque voglia reintrodurli deve far approvare una legge in tal senso da parte del Parlamento, che non può essere espropriato di questo potere decisionale''.