da Apcom
MAFIA/ DOMANI A PALERMO APPRODA LA 'NAVE DELLA LEGALITA''
Mille studenti ricordano Falcone e Borsellino, presente Gelmini
(Apcom) - Il 23 maggio, in occasione del XVI anniversario delle stragi di Capaci e di Via d'Amelio, la Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" e il ministero dell'Istruzione hanno organizzato la manifestazione "Palermo, 23 maggio 2008: dal Maxiprocesso ad oggi". Alle 8 del 23 maggio al porto di Palermo sbarcheranno dalla "Nave della legalità" circa 1000 studenti provenienti da tutta Italia, che troveranno ad attenderli il ministro Mariastella Gelmini insieme agli studenti siciliani e ai rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali.
A partire dalle 9 nell'aula bunker del carcere dell'Ucciardone, il ministro Gelmini, gli studenti, gli insegnanti e i rappresentanti delle forze dell'ordine, della magistratura e delle istituzioni parteciperanno a due dibattiti: il primo, moderato da Francesco La Licata, è dedicato al Maxiprocesso; il secondo, moderato da Ferruccio De Bortoli, approfondirà il tema della lotta alla mafia e gli ultimi risultati ottenuti dalle forze dell'ordine e dall'azione antiracket. Nel corso della mattinata nell'aula bunker si svolgerà la premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale "Scuola e territorio per la legalità", bandito per il secondo anno consecutivo. Il premio intende valorizzare e diffondere tra i giovani delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado la cultura della legalità e del rispetto delle regole attraverso il protagonismo attivo e partecipe degli studenti.
Poi, alle 12, il ministro si recherà al "Giardino della memoria" a Capaci dove le scuole di Capaci e Isola delle Femmine organizzeranno la "Festa della legalità". Infine, alle 20.30, appuntamento in Piazza Magione con il concerto "Mille note per ricordare".