Due scuole italiane finaliste al concorso internazionale che celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti
SMART Technologies ha premiato l’eccellenza italiana nell’uso delle lavagne interattive
Milano, 17 ottobre 2007 --- SMART Technologies ha annunciato i vincitori del concorso mondiale indetto dalla società canadese per celebrare l’annuale Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita nel 1993 dall’UNESCO. Tra i migliori 75 finalisti di tutto il mondo, anche 2 scuole italiane.
A inizio anno SMART Technologies, quale fornitore leader di lavagne interattive e tecnologia a supporto dell’insegnamento, ha indetto la seconda edizione del World Teachers’ Day Video Contest, ideato appositamente per evidenziare l’impegno degli educatori di tutto il mondo e per la prima volta aperto anche alle scuole italiane.
Per partecipare al concorso, le scuole dovevano inviare video che mostrassero i benefici che le lavagne interattive portano nelle attività scolastiche di tutti i giorni. Erano previsti diversi premi. Il vincitore assoluto, la St. Therese Primary School di Sydney, si è aggiudicato un viaggio tutto compreso al BETT di Londra – la più grande esibizione mondiale dedicata alle tecnologie per la didattica, una lavagna interattiva SMART Board™ e un iPOD Shuflle.
La risposta di docenti e alunni italiani all’invito è stata entusiasta e di alta qualità e ha portato due scuole italiane - il VI Circolo Didattico di Modena e la Scuola Croce Morelli di Torino - ad essere scelte tra i 75 finalisti globali, che si sono aggiudicati un iPOD Shuffle. Un risultato molto positivo che dimostra come l’Italia stia facendo grandi passi avanti nell’uso delle nuove tecnologie inserite in ambito scolastico.
“La qualità dei video ricevuti quest’anno è stata sorprendente e ha reso difficile il compito di scegliere i vincitori”, ha affermato Nancy Knowlton, CEO di SMART. “I video dimostrano come l’uso delle lavagne interattive SMART Board™ migliori la qualità di apprendimento all’interno della classe e stimoli l’interesse e la partecipazione degli studenti”.
I primi 5 video classificati, sono disponibili al link: www.smarttech.com/wtd