BANDO DI CONCORSO MUNOZ-LORENZANI 2007/2008

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BANDO DI CONCORSO MUNOZ-LORENZANI 2007/2008

Messaggiodi edscuola » 19 maggio 2008, 16:58

movimento apostolico ciechi
Via di Porta Angelica, 63
00193 - ROMA
Tel. 066861977 - Fax 06 68307206
e-mail: info@macnazionale.it

Prot. 85 Roma, 16/04/08

BANDO DI CONCORSO MUNOZ-LORENZANI PER L'ANNO SCOLASTICO 2007/2008

Art. 1 - FINALITA'
Il MAC, al fine di sottolineare il valore culturale e sociale della qualità della formazione e dell’integrazione
nella scuola, che in Italia si realizza con la frequenza di alunni minorati della vista alla scuola dell’infanzia
(basilare per l’acquisizione dei prerequisiti), alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo e secondo
grado ed all’università, bandisce 10 premi di sostegno allo studio come di seguito specificato:
sezione a: per la scuola dell'infanzia n. 1 assegno da €. 200;
sezione b: per la scuola primaria (elementare) n. 3 assegni da € 200 ciascuno
sezione c: per la scuola secondaria di primo grado (media inferiore) n. 2 assegno da € 300
sezione d: per la scuola secondaria di secondo grado (media superiore, istituti professionali industria
artigianato e corsi di formazione professionale) n. 2 assegni da € 400 ciascuno
sezione e: per i corsi di laurea universitari n. 2 assegni da € 450 ciascuno.
Art. 2 - RAGIONE DEGLI ASSEGNI
Gli assegni di studio sono messi a concorso anche in esecuzione del legato “Antonio Munoz” e “Concetta
Lorenzani” alla cui memoria sono dedicati (avendo voluto i donatori destinare il legato stesso all'istruzione
dei non vedenti), in considerazione del merito scolastico, della gravità della condizione di disabilità e della
composizione del nucleo familiare del concorrente.
Art. 3 - REQUISITI DEI CONCORRENTI
Sono ammessi al concorso cittadini italiani e non, che siano ciechi assoluti o con residuo visivo in
entrambi gli occhi non superiore a 3 decimi con eventuale correzione, o il cui residuo perimetrico binoculare
è inferiore al 60 per cento;
- per la sezione A, i bambini che abbiano frequentato nell'anno scolastico 2007/2008 la scuola
dell'infanzia, pubblica o privata;
- per le sezioni B,C,D, gli studenti non ripetenti che abbiano frequentato nell'anno scolastico 2007/2008 la
scuola primaria, la scuola secondaria di primo o di secondo grado, e che alla conclusione dello stesso
anno scolastico abbiano conseguito la promozione;
- per la sezione E, gli studenti che nell'anno accademico 2007/2008 siano stati iscritti ad un corso di
laurea o di specializzazione universitaria; in particolare, gli iscritti al primo biennio del corso di laurea o
al primo anno del corso di specializzazione universitaria, devono avere ottenuto (entro il mese di agosto
2008) il numero di crediti che da diritto all’iscrizione all’anno di corso di laurea o di specializzazione
successivo. Sono altresì ammessi coloro che hanno conseguito il diploma di laurea o di specializzazione
universitaria nell’anno accademico 2007-2008, o che sono stati iscritti al terzo anno di un corso di laurea
o al secondo anno di un corso di specializzazione universitaria.
Art. 4 – CERTIFICAZIONI
I concorrenti devono far pervenire al Movimento Apostolico Ciechi, Via di Porta Angelica, 63 - 00193 -
Roma, entro e non oltre il 10 settembre 2008, i seguenti documenti in carta semplice:
a) domanda (su modulo allegato “All. 1”), a firma di uno dei genitori o tutore e, se maggiorenne, a firma
dello stesso studente. In essa vanno indicate le generalità del concorrente (cognome, nome, indirizzo e
recapito telefonico) insieme alla dichiarazione di accettare il presente regolamento e alla sottoscrizione
del consenso al trattamento dei dati personali.
b) certificato di nascita comprensivo dello stato di famiglia e certificato di residenza in comune del
territorio italiano;
c) copia del certificato rilasciato dalla commissione medica che ha riconosciuto l’invalidità o
certificato medico rilasciato da un oculista di strutture sanitarie pubbliche, in data non anteriore a sei
mesi e che dovrà riportare: la diagnosi e per ciascun occhio il residuo visivo con correzione, secondo i
requisiti indicati all’art. 3 e, nel caso di disabilità aggiuntive,
certificato medico rilasciato da un medico specialista di strutture sanitarie pubbliche, in data non
anteriore a sei mesi e che dovrà riportare la diagnosi ed il grado di gravità delle disabilità aggiuntive;
d) per i bambini che abbiano frequentato l'asilo nido e la scuola dell'infanzia, certificato scolastico di
frequenza ed una breve relazione sul profitto e sullo stato d’integrazione;
e) per gli studenti che abbiano frequentato la scuola primaria, la scuola secondaria di primo o di
secondo grado: certificato scolastico di frequenza; esso dovrà chiaramente riportare che l'alunno non è
ripetente ed ha frequentato per la prima volta la classe; certificato di promozione attestante anche la
votazione conseguita in tutte le materie o, qualora non possibile, una breve relazione sul profitto e
sullo stato d’integrazione dell’allievo;
f) per gli iscritti all'Università: certificato di iscrizione all’anno accademico 2007-2008, certificato
attestante gli esami sostenuti, la data, la votazione riportata ed il numero di crediti ottenuti, eventuale
certificato di laurea e/o di specializzazione universitaria e certificato attestante il diritto di iscrizione
all’anno di corso di laurea o di specializzazione universitaria successivo se trattasi di concorrenti
iscritti al primo biennio del corso di laurea o al primo anno del corso di specializzazione universitaria.
Art. 5 – GRADUATORIA
Possono essere attribuiti fino ad un massimo di 100 punti e la graduatoria sarà compilata a cura della
Commissione di cui al successivo articolo 6, osservando i seguenti criteri:
- la Commissione giudicatrice, su proposta dei medici che ne fanno parte e sulla base delle certificazioni
mediche prodotte dai concorrenti, attribuisce fino ad un massimo di 45 punti, di cui: fino ad un massimo
di 30 punti in relazione alla gravità dell'handicap visivo riscontrato e, fino ad un massimo di ulteriori 15
punti, che vanno attribuiti in relazione alla gravità di eventuali disabilità aggiuntive;
- la Commissione giudicatrice potrà ancora attribuire fino ad un massimo di 15 punti in considerazione
della composizione del nucleo familiare del concorrente;
- la Commissione giudicatrice attribuisce fino ad un massimo di 40 punti sulla base del rendimento
scolastico/universitario risultante dai certificati prodotti.
I concorrenti che produrranno certificati non comprendenti tutti i dati indicati al precedente articolo 4
saranno esclusi dalla graduatoria. In caso di parità di punteggio è preferito il concorrente più giovane di età.
Art. 6 - COMMISSIONE GIUDICATRICE
La Commissione giudicatrice è composta dal Presidente nazionale del Movimento Apostolico Ciechi (o un
suo delegato) che la presiede, da un Consigliere nazionale del Movimento designato dal Consiglio
Nazionale, da un medico oculista indicato dall'Unione Italiana Ciechi, da un medico indicato dal Movimento
Apostolico Ciechi per la valutazione delle eventuali disabilità aggiuntive e da un esperto sulle problematiche
dell’integrazione scolastica dei disabili; un impiegato del M.A.C. funge da segretario senza diritto di voto. La
commissione delibera con la maggioranza dei suoi componenti.
I membri della commissione svolgono la loro opera gratuitamente.
Art. 7 - ATTRIBUZIONE DEGLI ASSEGNI
La commissione, esaminate le domande e formata la graduatoria, attribuisce gli assegni, dopo aver redatto
verbale della seduta. La graduatoria verrà pubblicata sul n. 6 (novembre-dicembre) della rivista “Luce e
Amore” e sul sito del MAC www.macnazionale.it entro il 30 novembre 2008 e sarà consultabile per 90
giorni dalla data della pubblicazione.
Ove non fosse possibile attribuire assegni nell'ambito di uno dei cinque ordini scolastici, gli stessi
saranno messi a concorso fra i concorrenti dello stesso o, in subordine, degli altri ordini di studio, in base ad
un'unica graduatoria nazionale.
Nel caso in cui non fosse in alcun modo possibile procedere all'attribuzione degli assegni, i relativi
importi resteranno a disposizione del MAC per le sue finalità educative.
Contro le decisioni della commissione non è ammesso reclamo, in quanto trattasi di atto di liberalità, ma è
prevista la comunicazione del risultato, che deve essere reso noto a tutti i concorrenti dal Centro Nazionale
del Movimento Apostolico Ciechi.
Art. 8 - CONSEGNA DELL'ASSEGNO
La consegna dell'assegno sarà effettuata nell’ambito di apposita iniziativa pubblica promossa dal MAC
Nazionale o per iniziativa dei dirigenti diocesani e regionali del MAC.
Il Presidente
Saverio Nazzari
Allegato n. 1: modulo di domanda, con annessa informativa per il trattamento di dati personali
Al Movimento Apostolico Ciechi All. 1
Via di Porta Angelica, 63 00193 – Roma
BANDO MUNOZ – LORENZANI 2007/2008
MODULO DI DOMANDA
Il/La sottoscritto/a ____________________ nella qualità di ❐interessato ❐ genitore ❐facente veci
dichiara che ___________________________________________ (nome e cognome del concorrente)
nato/a a _____________________________________________ il ____________________________
residente a ________________________ cap _________ Via _____________________________________
Tel. __________________ ; cell. __________________ ; email ______________________________
iscritto nell’anno scolastico 2007/2008 a (barrare e completare la corrispondente casella):
presso __________________________________________________________________________;
❐ sezione a: scuola dell’infanzia
❐ sezione b: scuola primaria (elementare) ❐ sezione c: scuola secondaria di I grado (media inferiore)
❐ sezione d: scuola secondaria di II grado (media superiore, istituti professionali industria artigianato e
corsi di formazione professionale)
classe ……, presso ______________________________________________________________________;
❐ sezione e: corso di laurea universitario o corso di specializzazione universitaria
Facoltà ____________________________ ; Università degli Studi di __________________________;
corso __________________________________________________ anno di frequenza _____________ ;
chiede di essere ammesso a partecipare al Bando Munoz – Lorenzani per l’anno scolastico
2007/2008, dichiara di accettare il regolamento come dal bando e, preso atto dell'informativa
riportata nel retro del presente modulo, ed ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo n°
196/03 - Codice in materia di protezione dei dati personali, acconsente:
• al trattamento dei dati personali comuni e sensibili, funzionale all’esercizio dell’attività
associativa
• alla comunicazione degli stessi dati esclusivamente in forma anonima ai soggetti indicati al
punto 5 della predetta informativa
Rimane fermo che il consenso è condizionato al rispetto delle disposizioni della vigente
normativa.
Data ________________ Firma del richiedente o, di chi ne fa le veci ________________________
N.B.: Si allegano i certificati richiesti dal Bando.
INFORMATIVA RESA ALL'INTERESSATO PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
In relazione al Decreto Legislativo n°196 del 30 giugno 2003– Codice in materia di protezione dei dati personali, ed in
relazione ai dati personali che La riguardano e che formeranno oggetto di trattamento, La informiamo di quanto segue.
1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento è diretto all'espletamento da parte del Movimento Apostolico Ciechi (in seguito denominata
Associazione) delle finalità attinenti esclusivamente all'esercizio dell'attività associativa e di quelle ad essa connesse, a
cui l’Associazione è autorizzata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
In particolare il trattamento consiste nell’iscrizione e alla gestione dei rapporti con gli associati, gli utenti, i volontari, i
simpatizzanti ed i sostenitori.
2. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento
a) è realizzato per mezzo delle operazioni o complessi di operazioni indicate all’art. 4, comma 1 lett. a) del Codice:
raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione,
estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione;
b) è effettuato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati;
c) è svolto direttamente dall’organizzazione della Associazione o dai soggetti riportati al punto 5 lettera b) in qualità di
autonomi titolari.
3. CONFERIMENTO DEI DATI
Ferma l’autonomia personale dell’interessato, il conferimento dei dati personali è strettamente necessario per la
procedura di ammissione a socio, utente o volontario, per l’esercizio di tutti i diritti nonché per l’espletamento degli
obblighi e delle attività conseguenti alla qualifica di socio a norma di legge, di atto costitutivo e di regolamento interno,
come ad esempio quelli relativi alla partecipazione alle assemblee sociali, nonché quelli inerenti alle attività di carattere
sociale, ricreativo e culturale.
4. RIFIUTO DI CONFERIMENTO DEI DATI
L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali comporta l’impossibilità di accedere alla titolarità
di socio, di utente o di volontario.
5. COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali conferiti potranno essere comunicati a:
a) soggetti esterni solo in modo anonimo e solo per fini statistici,
b) qualora necessario, a strutture di servizio appartenenti all’Associazione o a soggetti che svolgono attività di
trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con l’utenza.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. Il loro
elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso la sede nazionale dell’Associazione.
6. DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati personali non sono soggetti a diffusione né a trasferimento all’estero.
7. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L' art. 7 del D. Lgs. 196/2003 conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal
titolare del trattamento dei dati la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione
in forma intelligibile; di avere conoscenza dell'origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il
trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di
legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi
legittimi, al trattamento.
8. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è il MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI – Via Di Porta Angelica n. 63 – 00193 Roma

Il Presidente
Saverio Nazzari
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