Scuola: Cobas, il 9 Sciopero e manifestazione a roma

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Scuola: Cobas, il 9 Sciopero e manifestazione a roma

Messaggiodi edscuola » 5 maggio 2008, 23:38

da repubblica.it

Scuola: Cobas, il 9 Sciopero e manifestazione a roma

Sciopero generale e manifestazione nazionale davanti al ministero della Pubblica istruzione (ore 9,30) in viale Trastevere.

È la forma di protesta scelta per venerdì 9 maggio dai Cobas della scuola che chiedono il ritiro immediato dell’ordinanza ministeriale 92: ordinanza che — secondo il portavoce nazionale, Piero Bernocchi — “introduce recuperi-farsa che ridicolizzano la scuola, mette a rischio la formazione degli organici, impone lavoro gratuito agli ata, lede il diritto alle ferie”. “Basta con la scuola cialtrona”, è lo slogan adottato per l’iniziativa. “Si massacrano gli organici — lamenta Bernocchi -, con migliaia di classi e posti di lavoro eliminati, l’aumento del numero di alunni per classe, il mancato sostegno all’handicap.

Pochi giorni prima della disfatta elettorale del centrosinistra, il ministro Fioroni ha voluto umiliare ulteriormente la scuola pubblica, introducendo in extremis nell’esame di terza media una prova Invalsi a quiz, non per valutare le conoscenze degli studenti ma per imporre un assurdo criterio di classificazione di scuole e docenti. Infine, docenti ed ata sono derubati del diritto di assemblea per impedire loro di organizzarsi contro il catastrofico degrado della scuola pubblica”. “La scuola-azienda di Berlinguer-Moratti-Fioroni — conclude il portavoce del sindacato — è fallita: ha demolito l’impianto unitario della scuola, banalizzato il lavoro di docenti e ata, immiseriti con stipendi da fame, prodotto ignoranza. Solo con la più ampia lotta unitaria possiamo salvare la scuola pubblica”.

AGI
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron