da LASTAMPA.it
Assovetro, concorso per alunni "glass reporter"
ROMA
Il vetro da materiale a materia da scoprire, analizzare e mettere al centro di un vero e proprio dibattito giornalistico: questa la sfida che Assovetro - Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro - lancia ai ragazzi delle scuole medie italiane, chiamati a cimentarsi nel concorso «The Daily Glass», promosso nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione.
Novelli “glass reporter”, gli alunni delle classi partecipanti hanno tempo fino al 30 maggio per realizzare almeno un elaborato, sul tema del vetro, per ciascuna delle tre categorie in gara: articolo/intervista, foto/filmato e reportage. Sostenibilità ambientale, raccolta differenziata, possibilità di utilizzo e riutilizzo dei contenitori sono solo alcuni degli spunti di lavoro che questo materiale antico e al contempo rivoluzionario offre alla fantasia e alla creatività dei ragazzi.
Articoli e reportage verranno progressivamente pubblicati sul sito www.dailyglass.it, un magazine virtuale in grado di offrire contenuti sempre aggiornati su «tutto quello che c’è in una bottiglia vuota». Oltre alla possibilità di iscriversi in maniera semplice e immediata al concorso, il sito offre anche a tutti i partecipanti opportunità di discussione e confronto, grazie allo spazio forum.
«Parlare ai giovani significa parlare alla nuova generazione di cittadini e consumatori che ha sempre dimostrato una forte sensibilità per i temi ambientali e della salute e sicurezza. È per questa ragione che anche quest’anno ci rivolgiamo al mondo della scuola con un’iniziativa studiata per informare, incuriosire, sensibilizzare e divertire - sottolinea Antonio Lui, Presidente dei Produttori di Contenitori in Vetro - Il sito internet dedicato al concorso ci consente, inoltre, di dialogare con i ragazzi lungo tutto il periodo delle loro investigazioni giornalistiche, utilizzando uno strumento ormai di facile accesso e familiare ai giovani».