da LASTAMPA.it
Contro il bullismo arriva "Abbasso i bulli, Viva gli amici"
Per spiegare ai bambini l’importanza dell’amicizia e del dialogo
ROMA
«Abbasso i bulli, Viva gli amici», è il nome del nuovo progetto destinato ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, contro il fenomeno del bullismo. Organizzata da Moige, Movimento italiano genitori, in collaborazione con il ministero della Solidarietà Sociale, l’iniziativa partirà domani da Roma, e si concluderà a Verona il 21 maggio, lo scopo sarà quello di coinvolgere e informare anche insegnanti e i genitori.
La campagna si articolerà in due fasi: nella prima, una lezione interattiva, della durata di 45 minuti circa, attraverso il linguaggio dei fumetti, spiegherà ai bimbi l’importanza dell’amicizia e del dialogo e la necessità di non imitare i bulli e di non tacere le loro angherie, bloccando così fin sul nascere i tentativi di prevaricazione.
La seconda fase del progetto, invece, consisterà in un incontro formativo per insegnanti e genitori della durata di circa 1 ora e mezza. Alla fine della giornata di formazione a tutte le persone coinvolte, bimbi, genitori e docenti, sarà consegnato un depliant esplicativo ed il fumetto, per recepire meglio i contenuti della campagna e coinvolgerli nella diffusione del messaggio.
Sarà, inoltre, creato un sito internet che mirerà ad offrire informazioni e consigli su come affrontare il problema del bullismo, nel quale sarà possibile contattare una psicologa ed una pedagogista attraverso il link “L’esperto risponde”. Il bullismo è un fenomeno da sempre noto nelle scuole, secondo una recente indagine condotta da Swg per Moige, oltre un quarto dei ragazzi fino a 15 anni è stato vittima o ha assistito ad episodi di bullismo, inoltre l’86% dei genitori considera importante la lotta al bullismo, che per il 17% dovrebbe addirittura essere una priorità della politica.
«Non possiamo rimanere inerti di fronte al dilagare del fenomeno del bullismo - ha affermato Maria Rita Munizzi, presidente nazionale del Moige - noi abbiamo scelto di coinvolgere i genitori nell’iniziativa, sposando una linea condivisa anche a livello europeo: proprio recentemente si è svolto a Roma l’incontro dell’Epa, l’European Parent’s Association, nel corso del quale è stato affrontato fra gli altri il tema del bullismo, e ciò che è venuto fuori con forza è l’importanza del fatto che i bambini ed i ragazzi che ricevono informazioni sul fenomeno a scuola trovino, una volta a casa, dei genitori informati ed aggiornati che possano aiutarli nella comprensione dello stesso».