da LASTAMPA.it
Al via le vacanze pasquali per 8 mln di alunni
Si torna in classe mercoledì 26, solo Lombardia e Abruzzo il 27
ROMA
Il mondo della scuola si ferma per le vacanze pasquali: in tutti gli istituti d’Italia da domani le lezioni saranno infatti sospese. Per i quasi otto milioni di alunni e studenti e gli oltre 850.000 insegnanti il periodo di lontananza dalle aule sarà però diversificato.
La maggior parte si dovrà accontentare dei canonici sei giorni, che quest’anno inizieranno domani fino a martedì 25 marzo. I più fortunati sono gli studenti dell’Umbria (in vacanza già da lunedì 17 marzo), della Puglia (hanno iniziato con un giorno di anticipo) e di Lombardia, Abruzzo e provincia di Trento (che torneranno in classe giovedì 27 marzo, 24 ore dopo tutti gli altri).
Nelle intenzioni del governo, su proposta del ministro uscente dei Beni Culturali, Francesco Rutelli, quella di quest’anno avrebbe dovuto rappresentare l’ultima pausa pasquale con un ridotto numero di giorni: il progetto è però naufragato per il mancato assenso di tutti gli assessori regionali all’istruzione e alla formazione: decisiva l’opposizione dei rappresentanti regionali della Lombardia e della Sicilia.
Nel 2009, quindi, si potranno organizzare pause pasquali non molto più lunghe dalle attuali: solo i singoli istituti, attraverso il collegio dei docenti, come già avviene oggi, potranno decidere di allungare le vacanze decidendo di anticipare o posticipare il periodo di due-tre giorni. Sempre,tuttavia, facendo attenzione a non andare al di sotto dei 200 giorni minimi valevoli ai fini della validità dell’intero anno scolastico.
Torando a quest’anno, le Regioni hanno anche ratificato delle date diverse per la fine delle lezioni: i primi a terminare saranno gli studenti del Molise (il 6 giugno 2008), il giorno dopo sarà la volta di quasi tutte le altre regioni; fanno eccezione la Sardegna (il 9 giugno), Trento e Puglia (il 10 giugno) e la Liguria, che ha deciso di chiudere l’anno l’11 giugno.
Gli ultimi a lasciare le aule saranno gli alunni e studenti abruzzesi assieme a quelli di Bolzano e provincia (solo il 14 giugno): questi ultimi dopo essere stati richiamati sui banchi per primi saranno anche gli ultimi a lasciarli. La nuova maturità, l’ultima con i debiti non obbligatoriamente recuperati, inizierà invece per tutti i candidati il 18 giugno con la realizzazione della prima prova scritta.