Università, la Corte dei Conti boccia reclutamento ..

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Università, la Corte dei Conti boccia reclutamento ..

Messaggiodi edscuola » 14 marzo 2008, 7:33

da Il Messaggero

Università, la Corte dei Conti boccia reclutamento ricercatori


ROMA (13 marzo) - La sezione di controllo della Corte dei Conti, riunita in seduta plenaria, avrebbe rifiutato la registrazione del regolamento governativo sul reclutamento dei ricercatori bocciandolo in modo definitivo. Lo rende noto il senatore di An Giuseppe Valditara per il quale si tratta di un'altra «bocciatura per la politica universitaria del centrosinistra». «Le obiezioni di illegittimità che avevamo a suo tempo denunciato e che tutto il centrosinistra non aveva considerato sono state ora condivise dalla Corte dei Conti. Il fatto più grave - osserva - è che ora il sistema di reclutamento dei giovani studiosi è nel caos più completo, in quanto gli atenei si trovano nell'impossibilità di bandire nuovi concorsi per l'assenza di normative di riferimento. A questo va aggiunto il fatto che, da indiscrezioni, il fondo di 550 milioni di euro contenuto in Finanziaria per motivi di carattere burocratico, a suo tempo facilmente prevedibili, non sarebbe disponibile a breve, con il conseguente taglio del 5,5% sul fondo di finanziamento ordinario relativo al consolidato del 2007. Nulla si intravede inoltre all'orizzonte relativamente ai bandi Prin 2008 per il rifinanziamento dei progetti di ricerca, mentre per i Prin 2007 siamo in enorme ritardo, con la conseguenza che la ricerca italiana ha perso un anno di finanziamenti. Infine - fa notare ancora Valditara, candidato del Pdl al Senato in Lombardia - il decreto istitutivo dell'Anvur (Agenzia nazionale di valutazione) sarebbe stato inviato solo ora per la registrazione alla Corte dei Conti con il rischio che scadendo Civr e Cnvsu (gli attuali comitati di valutazione) non sarà possibile la tanto auspicata valutazione del sistema universitario. Siamo al fallimento più totale della politica universitaria di un intero governo e di una intera maggioranza che dimostra la inconsistenza dell'intero centrosinistra. Non a caso - conclude Valditara - Veltroni ha messo nei dodici punti del suo programma solo la creazione di 100 campus entro il 2010: proposta inconsistente e irrealizzabile».

Mussi: grave il blocco«È molto grave che la Corte dei Conti blocchi il regolamento per l'assunzione dei ricercatori universitari». Lo afferma il Ministro dell'Università e della Ricerca Fabio Mussi, per il quale il regolamento «è innovativo, adeguato agli standard internazionali, ha già ricevuto il plauso della grande maggioranza della comunità scientifica».

«Il regolamento - prosegue Mussi - aveva già passato positivamente la verifica di legittimità del Consiglio di Stato, e non presentava alcun problema di copertura finanziaria. Il danno, per l'Università italiana e per i giovani che intendono dedicarsi alla ricerca, è pesante. Ma quali sono gli esatti poteri della Corte dei Conti? Con atti così non si esce dai limiti?». «Aspetterò - conclude il ministro - di conoscere le motivazioni per decidere sugli atti successivi».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron