5 ottobre: Giornata Mondiale degli Insegnanti
Venerdì 5 ottobre, l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI e la Fondazione AIMC Onlus, con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco (CNIU) ha celebrato la Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita dall’UNESCO, il 5 ottobre di ogni anno.
Per l’occasione è stato realizzato il convegno “Insegnanti in una scuola che cambia”. L’incontro si è svolto dalle ore 10 alle ore 13 nella Sala della Comunicazione del Miur.
Ha aperto i lavori Giuseppe Desideri, Presidente nazionale AIMC.
Sono intervenuti il Sottosegretario Marco Rossi Doria, l’Ambasciatore Lucio Alberto Savoia, Segretario generale della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco (CNIU), don Maurizio Viviani, Direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI, Lucrezia Stellacci, Capo Dipartimento Istruzione Miur, Marco Lodoli, insegnante, scrittore e autore del libro “Il rosso e il blu”.
A seguire, la proiezione delle interviste di testimoni, cioè docenti nazionali e internazionali.
Hanno chiuso l’incontro le “Letture magistrali” degli studenti delle scuole associate UNESCO, accompagnate dai brani musicali dei maestri Luca Nocentini e Gianluca Piomboni.