I ragazzi e la Costituzione arriva nelle scuole 'Articolo 9'

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

I ragazzi e la Costituzione arriva nelle scuole 'Articolo 9'

Messaggiodi edscuola » 27 settembre 2012, 8:08

da Repubblica.it

I ragazzi e la Costituzione arriva nelle scuole "Articolo 9"

Partirà domani l'iniziativa pensata per i ragazzi delle scuole superiori. Lo scopo: approfondire la conoscenza della Costituzione e far conoscere i tesori del patrimonio culturale italiano. Tra i docenti d'eccezione, collegati in videoconferenza, Gustavo Zagrebelsky e Alessandro Gassman

ROMA - Ripartire dall'articolo 9 della Costituzione, dalla scuola e dai giovani per difendere e valorizzare ciò che l'Italia possiede di più importante: le sue ricchezze storiche, artistiche, culturali e scientifiche. Questo è l'obiettivo del progetto "Articolo 9 della Costituzione" rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole superiori italiane.

Oltre 400 le classi, provenienti da tutte le regioni italiane, che hanno aderito all'iniziativa, per un totale di circa 10.000 studenti. L'iniziativa punta su un modo diverso di fare scuola sarà centrale infatti l'utilizzo di internet. Attraverso lezioni in diverse città italiane riprese in videoconferenza, alcuni dei maggiori specialisti di Costituzione, paesaggio, arte e patrimonio culturale in generale si confronteranno con gli studenti sui temi inerenti l'articolo 9 della Costituzione e li accompagneranno in un "viaggio" alla scoperta dei tesori italiani. Si affiancheranno alle lezioni anche delle visite guidate a luoghi significativi della storia e del patrimonio nazionale.

Le lezioni in video conferenza, se non seguite in diretta, potranno essere guardate anche in modalità streaming su un sito apposito 1 dedicato al progetto dove gli studenti e i docenti avranno a disposizione anche materiali e contenuti di approfondimento legati all'articolo 9. Domani, 27 settembre, ci sarà la prima lezione del presidente emerito della Corte costituzionale

Giovanni Maria Flick con un saluto del Presidente del Senato Renato Schifani. L'intervento è il primo di diciassette che termineranno a fine gennaio 2013. Il progetto - nato dalla collaborazione tra MIUR-Direzione per gli Ordinamenti e per l'Autonomia, Fondazione Benetton Studi Ricerche e MiBAC-Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - prevede anche un concorso per gli studenti. Alla fine del corso di formazione i ragazzi delle scuole saranno chiamati a partecipare con un filmato di cinque minuti sull'articolo nove. Un mini spot in grado di trasmettere i valori della articolo costituzionale ai propri coetani. Il lavoro migliore verrà premiato e divulgato.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron