da tuttoscuola.com
Concorso: il bando esce il 25 settembre
Sarà pubblicato il 25 settembre, un giorno dopo rispetto a quanto annunciato finora, il bando del concorso per insegnanti. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, in un'audizione alla commissione Istruzione della Camera
La prova preselettiva, che dovrebbe svolgersi a dicembre, prevede cinquanta quesiti: 7 per la parte informatica, 7 per quella linguistica e 36 per sondare gli aspetti logico-deduttivi. Un minuto per rispondere a ciascuna domanda.
La prova “non sarà di settore - ha spiegato Profumo - ma unica perché dobbiamo valutare alcune caratteristiche di base: capacità logica e capacità deduttiva. Ma nello stesso tempo dobbiamo allineare la nostra scuola alle direttive europee e dunque ci sono due elementi da considerare, quello linguistico e quello dell'alfabetizzazione informatica”.
I candidati potranno conoscere immediatamente l’esito della prova, alla quale potranno prepararsi anche attraverso un apposito ‘esercitatore’, un insieme di tutti i test sulla base dei quali si costruirà la batteria da proporre per la prova.
I candidati che supereranno la prova pre-selettiva ne dovranno poi sostenere altre due: una, scritta o pratica, sulla disciplina nella quale intendono abilitarsi, e un'altra di ‘attitudine’ all’insegnamento, che consisterà in una lezione su un argomento estratto a sorte (ma non è chiaro di fronte a chi).
Il ministro ha quindi confermato che saranno ammessi al concorso gli abilitati e che domande e curricula dovranno essere inviati attraverso il sito del Miur. Entro l'estate sarà conclusa l'operazione concorsuale e il numero dei vincitori sarà pari al numero dei posti a concorso.