da tuttoscuola.com
Profumo: La scuola deve diventare 'hub' di servizi
La scuola deve essere sempre più una sede di formazione e non solo un trasmettitore diretto di sapere. Deve selezionare le informazioni e dare strumenti ai giovani di tipo logico-deduttivo. È quanto ha sostenuto il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo a Torino per il convegno “Quale innovazione per rilanciare l'Italia” promosso da Aidea (la scuola di economia aziendale) alla facoltà di Economia e Commercio della città.
“Le istituzioni di formazione - ha detto Profumo - diventano sempre più hub di servizi e non potranno essere più soltanto trasmettitori diretti di sapere. Dovranno essere trasmettitori e gestori di saperi che provengono da altre origini”.
Già oggi infatti, ha ricordato il ministro, i giovani imparano in modo tradizionale non più del 20% delle loro conoscenze. Siamo alla vigilia, ha sottolineato, di una seconda rivoluzione culturale. “La scuola deve formare nuovi docenti che offrano nuove modalità di apprendimento, spieghino come selezionare l'informazione, offrano più strumenti di tipo logico-deduttivo”.
“La scuola - ha concluso il ministro - non si dovrà porre come diretto erogatore di servizi ma come aggregatore di informazioni”.