Totomaturità: da Pascoli a Levi ecco le tracce più gettonate

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Totomaturità: da Pascoli a Levi ecco le tracce più gettonate

Messaggiodi edscuola » 18 giugno 2012, 6:54

da Repubblica.it

Totomaturità: da Pascoli a Levi ecco le tracce più gettonate

Come ogni anno impazzano sul web i temi e gli autori che con maggior probabilità saranno oggetto d'esame. Tanti gli argomenti di attualità, portati da un anno ricco di eventi e anniversari. Terrorismo, terremoti e stragi mafiose, passando per la morte di Marilyn Monroe e Steve Jobs. Ma attenzione a fidarsi troppo

MANCA POCO. La prima prova è dietro l'angolo, l'ansia sale e i ragazzi si martellano: "Quale sarà la traccia?". E come ogni anno, i quasi 500mila studenti che sosterranno le prove si sono cimentati nel totomaturità. Pascoli, D'Annunzio e Levi sono gli autori più gettonati, mentre si spazia dall'anniversario delle stragi di mafia alla primavera araba per i saggi d'attualità.

L'analisi del testo. Il decadente Giovanni Pascoli latita da 12 anni agli esami, e per di più ricorre il centenario dalla sua morte. Venticinque, invece, sono gli anni trascorsi dalla scomparsa di Primo Levi, che comunque è uscito nel 2010. Anche se vuol dire poco, dato che Dante è apparso sia nel 2005 che nel 2007. Inoltre, come scrive il sito Skuola.net, il ministro Profumo ha ricordato lo scrittore torinese durante il convegno sulla Shoah lo scorso 24 gennaio. L'altro grande assente è Gabriele D'annunzio. E il forum di Studenti.it lo affianca a Italo Calvino, anche se precisa che non è detto che sia questa l'annata giusta per il ritorno dei due intellettuali.

Il saggio. Per l'ambito letterario, sono da tenere presenti quelle tematiche ricorrenti nella nostra produzione artistica, ma che non sono state prese in considerazione dal ministero negli anni scorsi. Dalla guerra al viaggio, passando per le figure femminili della letteratura e quelle degli intellettuali isolati. Il ritorno alle origini, la bellezza, la genialità, la felicità ma anche il pessimismo e la noia le altre tematiche da ricordare. Ma è sull'attualità che i ragazzi hanno cercato le tracce più disparate. Grazie a un anno ricco di anniversari e avvenimenti, che ha consentito davvero di spaziare.

Primo Levi potrebbe tornare anche qui, nel saggio storico-politico, a 70 anni dalla conferenza di Wannsee a Berlino, che vide i vertici nazisti riuniti per programmare la soluzione finale degli ebrei. Ricorre anche il 90° anniversario della marcia su Roma e dell'ascesa del fascismo, nel 1922. Dieci anni prima invece si permetteva a tutti gli uomini di almeno 21 anni di andare a votare. Uno spunto per parlare di come il diritto di voto debba ancora cambiare, nel nostro Paese, con uno sguardo all'estero.

Da non dimenticare poi i vent'anni dalla strage di Capaci e di via d'Amelio, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nel 1972, invece, veniva assassinato Luigi Calabresi, nel 2002 Marco Biagi. Sempre in tema terrorismo è da ricordare che quarant'anni fa a Monaco, in occasione delle Olimpiadi, un commando palestinese compì il massacro di 11 atleti israeliani. Che ci riporta al Medio Oriente, alla primavera araba e la destituzione dei regimi autoritari. Nonchè l'uccisione di Osama Bin Laden e Muammar Gheddafi.

Il ruolo che hanno avuto Twitter e Facebook nelle rivolte nord africane potrebbe essere anche una traccia tecnico-scientifica. Così come, in questo settore, sembra molto gettonato Steve Jobs e il cambiamento delle nuove tecnologie. In ambito socio-economico scontato il tema sulla crisi europea a dieci anni dalla nascita della moneta unica. E i dati sulla disoccupazione giovanile potrebbero essere un altro spunto da non sottovalutare.

E ancora. Tra gli altri argomenti di attualità che potrebbero tornare nel tema, forse troppo recente ma da non scartare del tutto, il sisma in Emilia e l'alluvione che ha colpito il nostro Paese lo scorso inverno, con qualche parallelo con il Giappone colpito da un violentissimo terremoto e da uno tsunami nel marzo del 2011. Lo sviluppo "verde", in occasione dell'Anno internazionale dell'energia sostenibile per tutti, potrebbe apparire, legandosi all'anniversario della morte di Enrico Mattei.

Poi la Costa Concordia e il centenario del naufragio del Titanic, la strage di Oslo, lo scandalo nelle stanze della Santa Sede a 50 anni dal Concilio Vaticano II, calciopoli, i 50 anni dalla scomparsa di Marilyn Monroe e il giubileo di Diamante della regina Elisabetta. Senza scordare il matrimonio dell'anno tra Williams e Kate. Insomma, chi più ne ha più ne metta.

Non prenderle troppo sul serio. Ma ragazzi, attenzione. Non bisogna fidarsi ciecamente delle previsioni. Non siate troppo selettivi con i temi da ripassare. Focalizzarsi va bene, ma non tralasciate tutto il resto. Secondo Skuola.net, le traccie si sono rivelate vere solo nell'11% dei casi, per quanto riguarda l'attualità, e nel 9,5%, per quanto riguarda gli anniversari. Le previsioni, poi, sono da considerarsi utili soprattutto se siete più propensi ad affrontare l'analisi del testo o uno dei temi. Mentre per i saggi avrete a disposizione dei documenti che aiutano a sviluppare le tracce, senza troppo bisogno di ripassare in anticipo. Per riuscire al meglio, alla fine, il vero trucco resta studiare.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron