L'istruzione si digitalizza è tempo di ''scuola 2.0''

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

L'istruzione si digitalizza è tempo di ''scuola 2.0''

Messaggiodi edscuola » 4 novembre 2011, 21:43

da LASTAMPA.it

L'istruzione si digitalizza è tempo di "scuola 2.0"

Sui banchi con smartphone e tablet

roma
Il ministero dell’Istruzione prosegue nel suo progetto di sperimentazione per la totlae digitalizzazione di 13 istituti a partire dall’anno scolastico 2012-2013.

Il piano del Miur, i cui dettagli sono in via di definizione, è stato illustrato dal direttore generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi del ministero, Emanuele Fidora, durante una conferenza stampa promossa a Roma da Microsoft Italia per presentare una nuova applicazione, “KitXKids”, studiata assieme all’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica, che avvicinerà i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado ai programmi del pacchetto Office.

Dopo la diffusione di «40 mila lavagne interattive multimediali» e il battesimo delle classi digitali, ora è la volta degli istituti: «Intere scuole - ha raccontato Fidora - saranno digitalizzate: le Lim saranno direttamente collegate ai banchi attraverso vari strumenti tecnologici, da tablet a smartphone, da notebook a e-book reader. Inoltre saranno dislocate antenne wi-fi per connettersi a internet ovunque nell’edificio».

Il progetto, ha aggiunto «partirà inizialmente in 13 istituti, anche se stiamo cercando di portarli a 15 attraverso l’utilizzo di fondi Pon. Il numero è esiguo rispetto agli 11 mila istituti in Italia, ma ci permetterà di monitorare con attenzione l’impatto della sperimentazione e seguire da vicino l’evoluzione».

Per quanto riguarda le sperimentazioni digitali nelle scuole italiane, “KitXKids” è stata già testata da una scuola primaria della provincia di Firenze e presto arriverà in 10 scuole dell’infanzia romane.

Secondo il presidente di Microsoft International, Jean Philippe Courtois - che oggi ha rinnovato una partnership con il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Giorgio Rembado, per la digitalizzazione dei professionisti della scuola e il rinnovamento della didattica - la sperimentazione «raggiungerà presto 200 scuole italiane».

«In un momento di crisi come questo è importante non dimenticare come la scuola debba fornire sempre di più alle nuove generazioni competenze scientifiche e informatiche che si riveleranno utili in futuro», ha sottolineato il presidente e ad di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

cron