Test università, il Tar sospende la ripetizione a Bari

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Test università, il Tar sospende la ripetizione a Bari

Messaggiodi edscuola » 10 ottobre 2007, 21:34

da Il Messaggero

Test università, il Tar sospende la ripetizione a Bari

BARI (10 ottobre) - Niente ripetizione del test d'ingresso a Medicina e Odontoiatria, all'università del Bari, almeno fino al 26 ottobre. Il Tar della Puglia ha infatti ordinato oggi la sospensione delle nuove prove, previste per il 17 e 18 ottobre, «fino all'esito della Camera di consiglio del 26 ottobre 2007», giorno in cui il Tar si riunirà nuovamente per decidere sui ricorsi di oltre 200 studenti contro l'annullamento delle selezioni del 4 e 5 settembre ordinato per decreto del rettore dell'università di Bari, Corrado Petrocelli.

Motivi tecnici. Lo slittamento delle prove è stato deciso per motivi tecnici dai giudici della prima sezione del Tar (presidente Corrado Allegretta) che ha chiesto alla procura di Bari l'invio degli atti del sequestro probatorio relativi all'inchiesta in corso, nella quale sono indagate 50 persone, tra cui 41 studenti. In particolare, i giudici amministrativi hanno chiesto alla procura di Bari di ottenere entro «il termine perentorio di 10 giorni» le note inviate dal procuratore della Repubblica, Emilio Marzano, al rettore Corrado Petrocelli, il 19 settembre e il 2 ottobre, e gli eventuali atti di indagine dai quali possa evincersi «la natura tendenzialmente diffusiva del fenomeno».

In base proprio alla «diffusività» del fenomeno truffaldino, Petrocelli decise di annullare le preselezioni del 4 e 5 settembre scorsi e di rifare i test il 17 e 18 ottobre, escludendo dalle prove i 41 studenti indagati. «Rilevato che le nuove prove scritte - si legge nell'ordinanza del Tar - sono fissate per i giorni 17 e 18 ottobre 2007» e che la prima udienza per la trattazione del caso passa di competenza alla III Sezione del Tar, il collegio presieduto dal giudice Allegretta ha accolto «l'istanza di sospensione proposta fino all'esito della camera di consiglio del 26 ottobre 2007».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron