da LASTAMPA.it
Al via le Olimpiadi Italiane dell'Informatica sul Garda
Serviranno come selezioni per quelle internazionali
brescia
Dal 29 settembre al primo ottobre prossimo il Garda Village di Sirmione ospiterà la dodicesima edizione delle Olimpiadi Italiane dell’Informatica.
Saranno impegnati circa 80 studenti delle scuole italiane secondarie di II grado già selezionati attraverso vari percorsi territoriali e che serviranno per la selezione delle Olimpiadi internazionali dell’informatica del prossimo anno che si terranno sempre sul lago di Garda.
Il 30 settembre prossimo, in 5 ore di combattimento a colpi di algoritmi e routine informatiche, i concorrenti cercheranno di scalare le prime posizioni della classifica finale per garantirsi un posto alle Olimpiadi Internazionali del 2012. Un match avvincente reso disponibile grazie a un software realizzato in Italia per questo evento da studenti e docenti dell’Università di Pisa, testato qui per la prima volta.
Sarà una prova generale in vista delle Olimpiadi Internazionali che si terranno nel basso Garda dal 23 al 30 settembre 2012 e vedranno l’Italia per la prima volta impegnata non solo nell’organizzazione di una sfida informatica planetaria a cui parteciperanno 82 paesi.
È prevista un’affluenza di circa 1000 persone tra concorrenti, tutor e osservatori internazionali.