da Tecnica della Scuola
Equiparazione tra accademie e università
Con una recente sentenza il Tar della Lombardia ha riconosciuto il diritto dell'Accademia di belle arti di Brera di partecipare al finanziamento di progetti di alta formazione per il mercato del lavoro previsti dalla regione Lombardia e rivolti alle università lombarde.
La sentenza n. 6806 del 27 dicembre 2007 della IV sezione del Tar della Lombardia ha riconosciuto “piena equiparazione e parità di trattamento giuridico” tra le istituzioni universitarie e le accademie di belle arti. Si intende così equiparato l’intero sistema dell'Alta formazione artistica e musicale con il sistema universitario.
Il sottosegretario al Miur Nando dalla Chiesa fa notare che nella sentenza lo stesso Tribunale amministrativo ha quindi riconosciuto la piena “equiordinazione” fra Accademie e Università attraverso l’esame delle paritarie disposizioni organizzative e didattiche, che comprendono la comune autonomia statutaria, didattica scientifica e amministrativo-contabile, identici poteri ministeriali di programmazione, indirizzo e coordinamento e soprattutto una piena equiparazione dei titoli, sia di primo che di secondo livello e parità di diritti degli studenti.