L’educazione ai media: progressi, ostacoli e nuovi orientamenti dopo Grünwald
Dodici raccomandazioni rivolte a tutti gli operatori dei processi formativi costituiscono l’Agenda di Parigi, frutto di un convegno organizzato sul tema dalla Commissione Nazionale Francese per l’UNESCO nel giugno 2007.
Gli esperti di numerosi Stati membri dell’UNESCO hanno dibattuto in quella occasione, a 25 anni di distanza dalla Dichiarazione di Grünwald, gli stretti e attualissimi rapporti tra l’educazione e il mondo della comunicazione, protagonista di continui e sostanziali cambiamenti negli ultimi decenni.
La consapevolezza dell’importanza dei media nella società odierna e la necessità di includere l’educazione al loro utilizzo nei processi formativi, che già era sta enunciata un quarto di secolo fa, trova nell’Agenda di Parigi una più ampia e dettagliata formulazione attraverso dodici raccomandazioni rivolte agli educatori e ai politici cointeressati al settore.
Tra queste numerose sono le sollecitazioni a coinvolgere il maggior numero di attori possibili nel processo, in modo da renderlo diffuso, rispettoso delle diversità culturali, vettore di educazione permanente, di ampliamento delle reti di ricerca, di scambi effettivi a livello nazionale e internazionale.
Il testo completo della pubblicazione, in lingua inglese e francese, è disponibile ai seguenti indirizzi:
http://www.diplomatie.gouv.fr/fr/IMG/pd ... fin_en.pdf
http://www.diplomatie.gouv.fr/fr/IMG/pd ... nal_fr.pdf