da tuttoscuola.com
Al via il 24° salone internazionale del libro di Torino
Parte il 12 maggio prossimo il Salone internazionale del libro di Torino, giunto alla sua 24ma edizione. Fino al 16 maggio, sarà possibile partecipare alle numerose iniziative e agli incontri organizzati per promuovere novità editoriali provenienti da tutto il mondo.
In questa edizione, sotto il segno del 150° anniversario della proclamazione dell’unità d’Italia, le novità rendono la visita ancora più accattivante, in particolare per i più giovani.
Infatti, lo spazio riservato all’editoria per bambini e ragazzi è allestito nell'Oval, la struttura di 20.000 metri quadri a campata unica nata per ospitare le gare di pattinaggio ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e, dal luglio 2009, parte del polo espositivo torinese.
L'Oval ospita quindi il Bookstock Village, l'area per i giovani lettori sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e la mostra “1861-2011, l'Italia dei Libri”, il Padiglione Italia con gli stand delle Regioni italiane per la prima volta riunite in un'unica area, gli stand delle Istituzioni nazionali, l'area Lingua Madre, lo spazio “Libro e Cioccolato, Tentazione e Meditazione”, lo spazio che la Russia - paese ospite d’onore del 2011 – ha dedicato ai piccoli lettori e una nuova Sala convegni.
Nell’ambito della mostra “1861-2011. L'Italia dei Libri”, è allestito uno spazio Telecom Italia dedicato al futuro del libro, fra digitale ed e-book.
Come gli anni scorsi, una redazione di ragazzi-bloggers metterà in rete in tempo reale i propri commenti. Torna lo stand del progetto Nati per Leggere e del suo Premio nazionale giunto alla seconda edizione. Due le mostre fra libri, arte, illustrazione e fumetto. Due anche le librerie dedicate ai giovani lettori con titoli internazionali in tutte le lingue curata dall'Associazione Minimondi, e una dedicata alla mostra L'Italia dei Libri curata da Librami di Arona.
Al Lingotto ora si può arrivare comodamente in metropolitana, dopo la conclusione dei lavori che hanno dotato la linea di sei nuove stazioni. E dopo aver celebrato i 150 anni dell'Italia, il prossimo anno il Salone si appresta a festeggiare i 25 anni di attività.
Per saperne di più è consigliabile visitare il sito del salone www.salonelibro.it.